Pallavolo
Volley, Italia padrona del presente e del futuro! 4 finali e 4 vittorie: dalla Nations League ai trionfi delle Under!
L’Italia della pallavolo si è regalata una memorabile domenica 17 luglio 2022, vincendo addirittura quattro competizioni internazionali nello stesso giorno e mostrando la propria caratura a tutto campo. Il Bel Paese si è rivelato padrone del presente, alzando al cielo la Nations League con le donne, e del futuro, imponendosi in ben tre Europei giovanili (under 22 maschile, under 21 femminile, under 18 maschile). Un’apoteosi su tutta la linea, che ribadisce la forza del movimento tricolore e sottolinea la caratura del serbatoio giovanile che da sempre esalta il volley alle nostre latitudini.
Paola Egonu ha trascinato le azzurre verso l’apoteosi di Ankara. L’opposto, a tutti gli effetti la giocatrice più forte del mondo, ha guidato una squadra ormai matura su tutta la linea, convinta dei propri mezzi, consapevole e capace di giocare in maniera fluida, armoniosa, incisiva, continua. Per la prima volta nella storia si conquista la Nations League (ex World Grand Prix), demolendo il Brasile in finale dopo aver asfaltato Cina e Turchia negli altri turni a eliminazione diretta. Tra l’altro si porta in banca un assegno di quasi 1,1 milioni di dollari che farà benissimo alle casse federali in un momento molto complicato.
Prova magistrale della ritrovata regista Alessia Orro (preferita ad Ofelia Malinov), della scatenata schiacciatrice Caterina Bosetti, del surreale libero Monica De Gennaro (superba non solo in ricezione e in difesa, ma anche in palleggio nelle situazioni più complicate), del tonico martello Elena Pietrini e dei solidi centrali Anna Danesi e Cristina Chirichella. Una panchina lunga e di assoluto spessore, con la capitana Miriam Sylla pronta a dire la sua, completa una squadra da sogno, che dopo aver vinto gli Europei si è confermata all’apice e ora sogna in grande verso i Mondiali in programma tra un paio di mesi.
Sul fronte giovanile si è vinto tutto in maniera perentoria. La Under 21 femminile si è inventata una superlativa rimonta contro la Serbia, ribaltando la situazione da 1-2 e mandando in estasi il pubblico di Cerignola (in provincia di Bari). Stiamo parlando di una squadra che può contare tra le propria fila ragazze già formate come gli opposti Binto Diop e Giorgia Frosini, la schiacciatrice Loveth Omoruyi, la centrale Linda Nwakalor, oltre a prospetti decisamente interessanti come la palleggiatrice Sofia Monza, il martello Emma Cagnin e la centrale Emma Graziani.
La Under 22 maschile ha soppiantato la Francia con un 3-1 in rimonta e anche in questo caso si annoverano ragazzi molto interessanti a partire dal palleggiatore Paolo Porro, passando per gli attaccanti Tommaso Rinaldi e Giulio Magalini, fino al centrale Francesco Comparoni e al libero Damiano Catania. Di fatto sono le due Nazionali più vicine al mondo dei “grandi” e i nomi sono già di peso, alcuni sono già nell’orbita delle squadre maggiori e il loro futuro sembra roseo. Ci sono tanti potenziali innesti per i Campioni d’Europa del CT Fefé De Giorgi, la cui squadra è molto giovane con i vari Michieletto, Lavia, Giannelli, Bottolo, Galassi, Balaso e potrebbe rimpolpare la panchina nei prossimi anni.
La Under 18 maschile ha festeggiato dopo il secco 3-0 inflitto alla Francia, chiaramente parliamo di giovanissimi che devono ancora sbocciare, ma i nomi di Tommaso Barotto, Lorenzo Magliano, Alessandro Bristot e Pardo Mati vanno già annotati. Questa settimana si disputano gli Europei Under 17 femminili, sperando in un nuovo trionfo tutto azzurro nel weekend che assegnerà anche la Nations League maschile…
Foto: FIVB