Pallavolo
Volley, l’Italia surclassa la Bulgaria in Nations League: Romanò ruggente, Zaytsev in panchina. Michieletto e Lavia al top
L’Italia ha sconfitto la Bulgaria per 3-0 (25-15; 25-20; 25-23) nella Nations League 2022 di volley maschile. Gli azzurri hanno incominciato nel miglior modo possibile la terza settimana di gioco, l’ultima della fase preliminare: un successo nitido col massimo scarto contro un avversario ostico a Gdansk (Polonia).
I ragazzi del CT Fefé De Giorgi, tornato in panchina dopo aver saltato la trasferta nelle Filippine per recuperare dalla positività al Covid-19, hanno infilato la settima affermazione nel torneo internazionale itinerante (la terza consecutiva) e sono provvisoriamente saliti al primo posto in classifica generale (in attesa delle risposte di Francia e Polonia). Ricordiamo che i Campioni d’Europa sono già qualificati alla Final Eight in qualità di Paese ospitante, gli atti conclusivi andranno in scena tra un paio di settimane a Bologna.
L’Italia ha dominato i primi due set, mentre nel terzo si è trovata costretta a rincorrere da 20-17 e 23-20, riuscendo a rimontare in maniera spaziale. A ruggire sono stati gli attaccanti: l’opposto Yuri Romanò ha messo a segno 13 punti, gli schiacciatori Alessandro Michieletto e Daniele Lavia chiudono con dieci punti a testa a referto. La regia del capitano Simone Giannelli (7 punti personale, 3 aces) si è fatta apprezzare, tonica prova del centrale Roberto Russo (7, 3 muri) affiancato da Simone Anzani.
Fabio Balaso il libero, l‘opposto Ivan Zaytsev è tornato in gruppo ma lo Zar è rimasto in panchina: ricordiamo che aveva saltato gli Europei a causa di un’operazione successiva alle Olimpiadi di Tokyo 2020, oggi gli è stato preferito Yuri Romanò che ha risposto in maniera decisamente positiva. Alla Bulgaria non sono bastati i martelli Martin Atanasov (14) e Aleksandar Nikolov (11).
Foto: FIVB