Pallavolo

Volley, l’Italia viaggia verso i Mondiali: collegiali e amichevoli, la tabella di marcia delle Nazionali

Pubblicato

il

L’Italia ha incominciato la propria marcia di avvicinamento ai Mondiali 2022 di volley. La rassegna iridata maschile andrà in scena dal 26 agosto all’11 settembre tra Polonia e Slovenia. I Campioni d’Europa saranno impegnati a Lubiana nel gruppo E contro Turchia, Cina e Canada. Si tratta di un girone sulla carta abbordabile per gli azzurri, che inseguono il primo posto per avere un accoppiamento teoricamente migliore negli ottavi di finale. I ragazzi del CT Fefé De Giorgi, reduci dal quarto posto in Nations League, vogliono farsi strada e cercare di ripetere l’apoteosi continentale dello scorso anno.

Simone Giannelli e compagni esordiranno il prossimo 27 agosto contro la compagine nordamericana. La marcia di avvicinamento prevede un collegiale a Cavalese (in provincia di Trento) nella prima parte del mese di agosto e poi a seguire un triangolare amichevole a Cuneo dal 18 al 20 agosto contro USA e Giappone. La formazione non dovrebbe cambiare più di tanto nei propri capisaldi: Simone Giannelli in cabina di regia; Yuri Romanò e Ivan Zaytsev gli opposti; Alessandro Michieletto e Daniele Lavia gli schiacciatori di riferimento con Mattia Bottolo a disposizione; Simone Anzani e Gianluca Galassi i centrali; Fabio Balaso il libero.

Ci sarà invece più tempo per la rassegna iridata femminile, in programma tra Polonia e Olanda dal 23 settembre al 15 ottobre. L’Italia, reduce dal trionfo in Nations League, spera di migliorare l’argento conquistato quattro anni fa. Le Campionesse d’Europa sono state inserite nel gruppo A con Olanda (l’avversaria più temibile), Belgio, Porto Rico, Camerun e Kenya. Le ragazze del CT Davide Mazzanti puntano al primo posto per lanciarsi verso la seconda fase a gironi, quella che precede i quarti di finale (il meccanismo è differente rispetto al settore maschile).

Miriam Sylla e compagne esordiranno il prossimo 24 settembre contro il Camerun. Dopo un collegiale la marcia di avvicinamento dell’Italia prevede un quadrangolare amichevole a Napoli dal 12 al 15 settembre contro Polonia, Serbia e Turchia. La formazione di riferimento sembra ormai essere cristalizzata: Ofelia Malinov e Alessia Orro le due palleggiatrici; Paola Egonu l’opposto; Caterina Bosetti, Alice Degradi, Miriam Sylla, Elena Pietrini i martelli di punta; Anna Danesi e Cristina Chirichella le centrali titolari; Monica De Gennaro il libero.

Foto: FIVB

Exit mobile version