Pallavolo

Volley, l’Italia vola come un razzo in Nations League: Serbia soppiantata e nona vittoria

Pubblicato

il

L’Italia prosegue la propria cavalcata nella Nations League 2022 di volley maschile, sconfiggendo la quotatissima Serbia con uno schiacciante 3-0 (25-21; 25-14; 25-23). I Campioni d’Europa si sono imposti in maniera autorevole a Gdansk (Polonia), dove hanno infilato la quinta vittoria consecutiva nel prestigioso torneo (la nona complessiva su undici partite disputate).

I ragazzi del CT Fefé De Giorgi si confermano in testa alla classifica generale con un successo e tre punti di margine su Francia e Polonia, che hanno però disputato un incontro in meno. L’Italia è già qualificata alle Final Eight, che andranno in scena tra un paio di settimane a Bologna, dove sarà testa di serie numero 1 indipendentemente dal piazzamento conclusivo (ai quarti di finale incrocerà l’ottava in graduatoria).

Il primo set è stato equilibrato fino al 16-16, poi un superbo turno al servizio di Lavia e alcune stoccate offensive di Romanò e Michieletto sono valse il decisivo allungo. Il secondo parziale è stato dominato, mentre nelle terza frazione gli azzurri hanno rimontato dal 14-18: staffilata di Lavia, errore di Atanasijevic, muro di Lavia, parallela di Romanò per il pareggio a quota 19, poi nel finale convulso sono stati un muro di Cortesia e una bordata di Romanò a chiudere i conti.

Yuri Romanò è tornato titolare dopo che ieri aveva giocato Ivan Zaytsev e l’opposto si è messo in luce con 13 punti (3 aces). Il regista Simone Giannelli ha mandato in doppia cifra lo schiacciatore Daniele Lavia (10 punti, 2 aces) e il centrale Roberto Russo (10, 4 murri). Ha fatto più fatica a ingranare il martello Alessandro Michieletto (7), 6 punti (3 muri) per l’altro centrale Gianluca Galassi, 5 punti per il centrale Lorenzo Cortesia. Alla Serbia non sono bastati Aleksandar Atanasijevic (14) e Nemanja Petric (8).

Foto: FIVB

Exit mobile version