Pallavolo

Volley, Mondiali 2022 in Polonia e Slovenia. Definite date, calendario e formula. Il girone dell’Italia

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di volley maschile si disputeranno in Polonia e Slovenia dal 26 agosto all’11 settembre. La FIVB ha ufficializzato le date e le sedi della rassegna iridata, che originariamente era stata assegnata alla Russia. La Federazione Internazionale aveva già riferito quali erano stati i Paesi subentranti nell’organizzazione, oggi sono stati confermati ed è stato svelato il calendario della competizione.

La formula è stata snellita in maniera sensibile: le 24 squadre partecipanti sono state suddivise in quattro gironi (il sorteggio era andato in scena mesi fa, prima che iniziasse il conflitto bellico in Ucraina); le prime due classificate di ogni raggruppamento e le migliori quattro terze si qualificheranno agli ottavi di finale, dove inizierà la fase a eliminazione diretta. La fase a gironi è in programma dal 26 al 31 agosto in due città: Katowice (Polonia) e Lubiana (Slovenia).

Gli ottavi di finale si giocheranno dal 3 al 6 settembre a Gliwice (Polonia) e Lubiana (Slovenia); i quarti di finali nelle stesse sedi il 7 e l’8 settembre. Le semifinali e finali si giocheranno a Katowice (Polonia) il 10 settembre e l’11 settembre. L’Italia è inserita nella Pool E con Canada, Turchia e Cina. I Campioni d’Europa giocheranno a Lubiana (Slovenia).

Pool A Katowice (Polonia): Ucraina, Serbia, Tunisia, Portorico
Pool B Lubiana (Slovenia): Brasile, Giappone, Cuba, Qatar
Pool C Katowice (Polonia): Polonia, USA, Messico, Bulgaria
Pool D Lubiana (Slovenia): Francia, Slovenia, Germania, Camerun
Pool E Lubiana (Slovenia): Italia, Canada, Turchia, Cina
Pool F Lubiana (Slovenia): Argentina, Iran, Olanda, Egitto

Foto: FIVB

Exit mobile version