Pallavolo
Volley, Nations League 2022, De Giorgi dopo il ko dell’Italia: “Partita complicata con la Francia”
Un brutto ceffone in pieno volto, quello ricevuto dall’Italia nella semifinale di Volley Nations League contro la Francia. Gli azzurri hanno incassato una pesante sconfitta al penultimo atto, venendo sconfitti per tre set a zero dai transalpini guidati da Andrea Giani. La Nazionale si deve dunque accontentare della finalina per il terzo posto contro la Polonia.
Il CT Fefè De Giorgi non ha cercato scuse per il ko, nelle dichiarazioni raccolte da Federvolley: “La partita giocata questa sera è stata molto complicata. La Francia da parte loro ha giocato molto bene e ha messo in campo tutta la qualità che tutti conoscono. Noi abbiamo resistito fino ad un certo punto poi dopo siamo andati in difficoltà subendo qualche ace di troppo. Dobbiamo ora subito concentrarci in vista della gara di domani che mette in palio una medaglia di bronzo che vogliamo portare a casa”.
Il centrale Simone Anzani trova nel finale del primo set la motivazione per la sconfitta: “Questa sera contro la Francia abbiamo accusato il modo in cui abbiamo perso il primo set. Non siamo riusciti a portare il parziale a nostro favore. Negli altri due set poi la Francia è stata brava a gestire e indirizzare l’inerzia della gara in proprio favore. Da questa sconfitta dobbiamo trarre insegnamento e usarla come sprono per migliorarci. Dobbiamo immediatamente ricompattarci perché domani abbiamo comunque una partita da giocare e una medaglia da portare a casa. Il pubblico qui a Bologna questa sera è stato fantastico e quindi domani dobbiamo dare il massimo anche per loro che ci ha incitato in queste due gare che abbiamo giocato in questo bellissimo palazzetto”.
Per il libero Fabio Balaso invece non c’è stata una buona prestazione a muro: “Sapevamo che sarebbe stata dura contro questa Francia, una squadra molto tecnica che sa variare molto il gioco. Hanno lavorato molto bene in attacco e noi non siamo stati molto efficienti a muro. Ci sta chiaramente molta delusione ma dobbiamo subito pensare alla partita di domani che è un’altra finale importante. Siamo partiti subito forti e siamo stati sempre lì punto a punto fino alla fine del primo set, poi alcuni loro turni in battuta ci hanno messo in difficoltà. Nel terzo set abbiamo staccato la spina e loro sono scappati via. Domani un altro bel test contro la Polonia, un’altra grande squadra con grandissime individualità. Ora testa a domani. Cercheremo di portarci a casa il terzo posto”.
Foto: Federvolley.it