Pallavolo
Volley, Nations League 2022: gli azzurri verso le Final Eight di Bologna sulla scia del successo al femminile
Mercoledì 20 luglio prenderanno il via alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) le Final Eight della Volleyball Nations League maschile 2022. Tre le otto squadre migliori della fase preliminare c’è anche l’Italia che ha legittimato la qualificazione di diritto finendo il girone al primo posto assoluto, con 10 vittorie su 12 partite.
La sfida che aprirà la manifestazione sarà il quarto di finale tra Brasile e Stati Uniti. Subito dunque una sfida di altissimo livello tra due nazionali già più volte nell’albo d’oro di questa competizione, se teniamo conto anche della defunta World League che ha lasciato il posto all’attuale VNL.
Mercoledì alle 21 sarà invece la volta dell’Italia. Il seeding numero 1 ci ha permesso di incrociare una squadra sulla carta meno competitiva nella prima sfida. Dall’altra parte della rete ci saranno infatti i Paesi Bassi, già battuti 3-0 proprio nell’ultima partita del girone. Non sarà una sfida da sottovalutare, specialmente per la presenza di un attaccante come Nimir Abdel-Aziz e di un giovane in rampa di lancio come Bennie Tuinstra, ma gli azzurri partono decisamente favoriti.
Per l’atto conclusivo il CT Fefé de Giorgi ha convocato i palleggiatori Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli, i centrali Simone Anzani, Gianluca Galassi, Roberto Russo e Lorenzo Cortesia, gli schiacciatori Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Mattia Bottolo e Francesco Recine, gli opposti Ivan Zaytsev e Yuri Romanò ed infine i liberi Fabio Balaso e Leonardo Scanferla.
Dal quarto di finale numero 3, che si giocherà giovedì alle 18, uscirà l’eventuale sfidante dell’Italia in semifinale, che sarà dunque una tra Francia e Giappone. Match di altissimo livello, tra le uniche due squadre in gradi di avere la meglio degli azzurri durante la prima fase, anche se contro i francesi c’erano in sestetto diverse riserve.
L’ultimo scontro in programma è quello tra Polonia e Iran. I Campioni del Mondo appaiono nettamente favoriti contro la formazione asiatica, che rimane comunque un’avversaria molto insidiosa in una gara ad eliminazione diretta. Dopo i quarti di finale il programma prenderà un giorno di pausa per poi tornare sabato e domenica con lo spettacolo delle semifinali e delle finali, con le quattro squadre che si andranno a giocare il prestigioso trofeo.
Foto: FIVB