Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2022. L’Italia scalda i motori a Gdansk in vista della Final Eight

Pubblicato

il

L’Italia scalda i motori in vista della Final Eight di Bologna. La formazione azzurra di Fefè De Giorgi, tornato in sella dopo le disavventure canadesi legate al Covid, fa le prove generali in vista della fase conclusiva del torneo itinerante fra le migliori 16 nazionali del pianeta nell’ultimo slot di partite in programma a Gdansk in Polonia che definirà quali saranno le squadre protagoniste della fase finale a Bologna.

Per l’occasione De Giorgi ha proseguito, in sede di convocazioni, nel turn over che ha caratterizzato questa prima fase, aggiungendo la “chicca” di Ivan Zaytsev che torna così a vestire l’azzurro, a 11 mesi dalla sfida persa dagli azzurri contro l’Argentina nei quarti di finale di Tokyo 2022. Questi i giocatori a disposizione di De Giorgi in Polonia: alzatori Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, opposti Ivan Zaytsev, Yuri Romanò, schiacciatori Mattia Bottolo, Oreste Cavuto, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, centrali Simone Anzani, Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Roberto Russo, liberi Fabio Balaso, Alessandro Piccinelli

Si parte domani alle 17 con Italia-Bulgaria: una partita che vede favorita la squadra azzurra anche se le motivazioni alla Bulgaria non mancheranno di certo visto che la squadra di Nikolay Jeliazkov vuole chiudere bene una prima fase che finora non ha regalato grandi soddisfazioni. Seganov, Asparuhov, Dimitrov e Gotsev i nomi dei giocatori che non suoneranno certo nuovi agli appassionati italiani visto che hanno calcato o calcano tuttora i parquet delle squadre che partecipano ai campionati tricolori.

Giovedì alle 14 gli azzurri affronteranno l’Iran, squadra da prendere con le molle, prima di tutto perché in piena lotta per la conquista di uno dei pass per Bologna. Le motivazioni non mancheranno di certo alla formazione asiatica allenata da Behnouz Ataei Nouri che sta lentamente affrontando il ricambio generazionale ma si affida ancora a vecchie conoscenze del campionato italiano.

Venerdì alle 20 l’impegno forse più duro del week end per la squadra di De Giorgi che se la vedrà con la Serbia, avversaria di mille battaglie e desiderosa di un successo che aiuterebbe la qualificazione alla final eight di Bologna. Una Serbia che dovrebbe presentarsi con le sue star, Atanasijevic, Lisinac, Jovovic, Petric, Katis e Podrascanin: banco di prova perfetto per la formazione azzurra in vista delle sfide casalinghe della fase finale.

L’ultimo incontro gli azzurri lo giocheranno domenica alle 17 contro l’Olanda che è in piena corsa per la conquista della qualificazione alla finale eight di Bologna. Una partita che potrebbe rivelarsi decisiva per una squadra olandese che difficilmente nelle ultime stagioni è riuscita ad impensierire l’Italia ma che quest’anno ha già ottenuto cinque successi in VNL e punta a tornare fra le grandi del volley mondiale, sospinta dal solito Abdel Aziz.

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità