Pallavolo

Volley, Nations League 2022. l’Olanda di Abdel Aziz tra l’Italia e la semifinale

Pubblicato

il

Dall’Olanda all’Olanda il passo è breve. Meno di due settimane dopo l’ultima sfida con gli olandesi nella fase eliminatoria della VNL, l’Italia si ritrova di fronte la squadra di Roberto Piazza all’esordio della Final Eight di Bologna: obiettivo la semifinale della prestigiosa manifestazione mondiale, da giocare davanti al pubblico amico.

Gli azzurri sanno come si batte la formazione olandese, lo hanno fatto più volte nelle ultime stagioni ma attenzione perchè quando in rosa si hanno due campioni come Nimir Abdel Aziz, che non ha bisogno di presentazione, e Thijs Ter Horst i rischi per gli avversari possono essere molto alti. L’Italia è indubbiamente più forte, arriva da una fase eliminatoria fatta di tante prove convincenti, ha dalla sua il pubblico, ma deve fare i conti per la prima volta quest’anno con la pressione della partita da vincere a tutti i costi e dunque non può concedersi distrazioni.

De Giorgi sembra avere trovato la quadra e punterà sulla formazione che lui considera titolare con Giannelli e Romanò in diagonale, Anzani e Galassi al centro (ma occhio al fattore Russo) e Michieletto e Lavia in banda con Balaso libero. E’ una formazione equilibrata che ha fatto molto bene finora, con poche incognite e con un Romanò che ha conquistato sul campo il posto da titolare, anche se alle sue spalle Zaytsev gli farà sentire il fiato sul collo.

Volley, Nations League 2022: gli azzurri verso le Final Eight di Bologna sulla scia del successo al femminile

Dall’altra parte c’è un’Olanda piena di conoscenze italiane, a partire dal tecnico Roberto Piazza che si divide tra Milano e gli Orange. In campo l’alzatore è Keemink, ex Modena, ora a Karlovarsko, l’opposto è lo spauracchio Nimir Abdel Aziz che, dopo aver animato per tanti anni il campionato italiano, il prossimo anno si trasferirà in Turchia ad Ankara.

In banda c’è Ter Horst anche lui in procinto di lasciare l’Italia per la Corea del Sud dopo tre anni passati tra Ravenna e Perugia, e c’è Tuinstra, anche lui ad Ankara il prossimo anno. I centrali sono Wiltenburg, in forza al Cisterna e Van der Ent, anche lui passato da Modena e ora in Germania al Duren. Il libero è Andringa, che gioca in Polonia nell’Olsztyn. Squadre in campo alle 21.

Foto Fivb

Exit mobile version