Pallavolo
Volley, Nations League: l’Italia cede contro la Polonia e deve accontentarsi del quarto posto
Niente da fare per la Nazionale Italiana maschile di pallavolo, che non riesce ad imitare quanto fatto dalle donne, chiudendo la VNL 2022 al quarto posto. Dopo la brutta sconfitta in semifinale contro la Francia, i Campioni d’Europa si arrendono alla Polonia subendo un netto 0-3 (16-25, 23-25, 20-25).
Dopo un inizio in sostanziale equilibrio, i polacchi prendono il largo nella fase centrale durante il turno di servizio di Kamil Semeniuk. Troppi errori in attacco per gli azzurri che abbozzano un tentativo di rimonta quando ormai è tardi. La Polonia sale dunque in vantaggio nel conto dei set con il punteggio di 16-25.
La reazione degli azzurri arriva all’inizio del secondo parziale. Yuri Romanò, unico attaccante costantemente efficace per l’Italia, porta gli azzurri avanti di quattro punti ma anche stavolta la parte centrale del set è a fortissime tinte biancorosse, con i Campioni del Mondo che riescono a riportarsi avanti già al time out tecnico. Ne nasce un parziale equilibrato e combattutissimo con tanti scambi lunghi e difese spettacolari dei due liberi. Un attacco di Bartosz Kurek consegna anche il secondo set alla Polonia sul 23-25.
La musica non cambia nel terzo parziale. I Campioni d’Europa rimangono aggrappati con le unghie e con i denti al punteggio, ma la Polonia sembra sempre sul punto di poter scappare. Il servizio di Mateusx Bieniek continua a fare al differenza così come l’ingresso dello schiacciatore Tomasz Fornal. L’Italia non smette di lottare contro la grande solidità dei polacchi, ma una pipe di Kamil Semeniuk chiude i conti assegnando il terzo posto nella manifestazione ai biancorossi.
Giornata difficile per gli attaccanti azzurri, in particolare per uno spento Michieletto, autore di soli 5 punti. Non bastano i 14 ed i 12 di Lavia e Romanò contro una squadra che ha potuto disporre dei 13 di Bartosz Kurek e dei 12 di Kamil Semeniuk. Sono 10 in totale gli ace subiti dall’Italia, che ha faticato in ricezione come contro la Francia.
Foto: FIVB