Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2022, Jabeur-Maria e Rybakina-Halep: è il giorno delle semifinali femminili

Pubblicato

il

Prosegue lo spettacolo di Wimbledon 2022. Quest’oggi sull’erba britannica si giocheranno le due semifinali valevoli per il tabellone femminile e lo spettacolo sarà davvero tanto. Si comincerà con il match tra la tunisina Ons Jabeur (testa di serie n.3) e la sorpresa tedesca Tatjana Maria (n.103 del ranking). A seguire l’incontro tra la kazaka Elena Rybakina (n.17 del torneo) e la rumena Simona Halep (n.16 del seeding).

La partita tra Jabeur e Maria inizierà alle 14:30 sul Campo Centrale. Da una parte la tunisina arriverà a questo match dopo le vittorie in due set contro Mirjam Bjorklund, Katarzyna Kawa, Diane Parry ed Elise Mertens e il successo in rimonta ai quarti di finale contro la ceca Marie Bouzkova. Dall’altra parte, invece, la rivelazione tedesca è reduce dalle grandi affermazioni in sequenza contro Astra Sharma, Sorana Mihaela Cirstea, Maria Sakkari, Jelena Ostapenko e Jule Niemeier.

Jabeur partirà favorita, ma dovrà fare attenzione a una giocatrice che ha già dimostrato di poter fare molto male alle big. I precedenti tra le due dicono 2-1 per la nativa di Ksar Hellal, con l’ultimo successo che è arrivato nel 2018 addirittura nelle qualificazioni del WTA di Pechino (6-4 6-1 il punteggio finale in favore della tunisina). Se Jabeur vincerà quest’oggi diventerà la prima giocatrice africana in assoluto a raggiungere la finale in uno Slam nell’era Open.

Wimbledon 2022: harakiri Taylor Fritz, Rafael Nadal in semifinale anche contro i guai fisici

Al termine di questa partita, ci sarà appunto lo scontro tra Elena Rybakina e Simona Halep. Una sfida che si preannuncia più equilibrata rispetto alla prima e che sicuramente ci riserverà grandissimo spettacolo. Per arrivare a questo punto la kazaka ha dovuto sconfiggere Coco Vandeweghe, Bianca Andreescu, Qinwen Zheng, Petra Martic e Alja Tomljanovic, mentre la rumena ha battuto, in ordine cronologico, per 2-0 (Simona è l’unica finora a non aver perso neanche un set in questa edizione di Wimbledon) Karolina Muchova, Kirsten Flipkens, Magdalena Frech, Paula Badosa e Amanda Anisimova.

Anche tra Rybakina e Halep ci sono tre precedenti, gli ultimi due dei quali vinti dalla rumena classe 1991 (l’ultimo successo della nativa di Costanza risale al 2021 nei sedicesimi di finale degli US Open). Per Halep si tratta della nona semifinale Major (5-3 il conto delle vittorie-sconfitte), mentre per Rybakina questa sarà la prima semifinale Slam in carriera. Le emozioni non mancheranno sicuramente in questo giovedì britannico: buon divertimento a tutti!

Photo LiveMedia/Rob Prange/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità