Senza categoria
Wimbledon 2022: Elena Rybakina domina Simona Halep e conquista la sua prima finale Slam, sfiderà Jabeur
Sarà la finale delle prime volte quella femminile a Wimbledon 2022. Ad affronterà la tunisina Ons Jabeur ci sarà Elena Rybakina, che mai si era spinta così avanti in uno Slam. La kazaka, nata in Russia, ha ribaltato completamente il pronostico della seconda semifinale, superando con un doppio 6-3 la rumena Simona Halep in un’ora e un quarto di gioco. Una prestazione scintillante quella della numero 23 del mondo, che non ha davvero lasciato scampo ad un’avversaria che non aveva ancora mai perso un set in tutto il torneo.
Halep ha pagato un rendimento disastroso al servizio. Infatti la rumena ha commesso ben nove doppi falli, chiudendo con appena il 52% di prime di servizio. Rybakina ha chiuso con cinque ace ed anche ventuno colpi vincenti contro i sedici dell’avversaria.
Wimbledon 2022: Ons Jabeur fa la storia di Tunisia ed è la prima finalista. Battuta Tatjana Maria
Partenza lanciata di Rybakina, che si porta sul 3-0 con un break di vantaggio. La kazaka ha pure la palla per andare 4-0, ma Halep riesce ad annullare la palla break e vince il suo primo game. Nei proprio turni di servizio la rumena fatica tantissimo e cancella altri tre break point, mentre Rybakina non concede nulla all’avversaria e chiude il primo set in suo favore per 6-3.
Nel secondo set arriva subito il break in apertura della kazaka. Halep ha una reazione nel quarto gioco, quando riesce ad ottenere il controbreak e sembra poter cambiare l’inerzia della partita. E’ solo un momento, perchè nel game successivo la rumena perde ancora il servizio. Rybakina allunga sul 4-2 e poi nel nono game alla prima palla match chiude sul 6-3, qualificandosi per la sua prima storica finale.
FOTO: LaPresse