Tennis

Wimbledon 2022, sempre più probabile una finale Djokovic-Nadal

Pubblicato

il

Passano gli anni, arrivano nuovi talenti, ma i più forti rimangono sempre gli stessi. Dopo una settimana in controllo, oggi Novak Djokovic ha rischiato per la prima volta qualcosa in questa edizione di Wimbledon nel match contro Jannik Sinner, ma poi, sotto 0-2, ha saputo reagire da grande fuoriclasse e ha conquistato il pass per la semifinale.

Semifinale che sembra già scritta dato che nel penultimo atto del torneo Djokovic sfiderà il britannico Cameron Norrie, giocatore con grandi qualità ma che sembra non avere speranze contro Nole. Ecco dunque che per il serbo è già ora di dare un’occhiata alla parte alta del tabellone, così da farsi un’idea di chi potrebbe poi esserci in finale.

Guardando i nomi rimasti, ovviamente salta all’occhio quello di Rafael Nadal. Il maiorchino finora ha gestito senza grandi patemi tutti i suoi impegni (l’iberico ha sconfitto in quattro set l’argentino Francisco Cerundolo e il lituano Ricardas Berankis e in tre parziali l’italiano Lorenzo Sonego e l’olandese Botic Van de Zandschulp) ed è ovviamente il favorito numero 1 per raggiungere la finale dello Slam britannico tramite la parte alta. Domani lo spagnolo avrà i quarti di finale contro lo statunitense Taylor Fritz e poi, in caso di passaggio del turno, ci sarà il match contro il vincente della partita tra l’australiano Nick Kyrgios e il cileno Cristian Garin. 

Wimbledon 2022: Jannik Sinner fa sognare per due set, poi Novak Djokovic vince al quinto

In ogni caso, sia ai quarti sia in un’ipotetica semifinale Nadal partirà appunto con grandi chance di vittoria. Nonostante possa trovare qualche difficoltà sia con Fritz sia eventualmente con Kyrgios, l’iberico ha infatti sicuramente maggior talento rispetto allo statunitense e maggiore tenuta mentale rispetto all’australiano e non dovrebbe quindi avere grossissimi problemi ad agguantare la finale. 

Se i pronostici verranno rispettati, assisteremo dunque all’ennesima lotta tra Djokovic e Nadal. In tal caso si tratterebbe della quarta sfida tra i due sull’erba di Wimbledon, la seconda in finale. I precedenti dicono per ora 2-1 in favore di Nole, con il serbo che ha vinto anche l’unica sfida per il titolo nel 2011 per 6-4 6-1 1-6 6-3. Non ci resta che attendere per scoprire se i pronostici verrano rispettati oppure no. Nel frattempo, godiamoci lo spettacolo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version