Senza categoria
Wimbledon 2022, Simona Halep si sbarazza di Badosa. Tan si ferma agli ottavi, ai quarti anche Rybakina e Tomljanovic
Sono arrivati i verdetti della giornata odierna di Wimbledon per il tabellone femminile: si sono da poco conclusi, infatti, gli ultimi quattro ottavi di finale che hanno così delineato il quadro completo dei quarti, che partiranno già nella giornata di domani.
Il primo match di giornata ha visto affrontarsi sul campo 1 l’azera Elena Rybakina e la croata Petra Martic: nessuna particolare difficoltà per Rybakina nel superare l’ostacolo Martic e conquistare l’accesso ai quarti, aggiudicandosi la vittoria per 2 set a 0 (7-5, 6-3); a fare la differenza la maggiore qualità mostrata dall’azera nei game in risposta, dove invece ha avuto difficoltà la croata.
Deciso al terzo set il match tra la francese Alizé Cornet e l’australiana Ajla Tomljanovic, vinto da quest’ultima per 2 set a 1: tanto equilibrio, tanti break concessi da una parte e dall’altra (sedici totali, l’ultimo dei quali ha consegnato la vittoria all’australiana #44 al mondo) ma alla fine a prevalere è Tomljanovic, di rimonta dopo aver perso il primo set (4-6, 6-4, 6-3).
Il match clou della giornata, di scena al campo centrale, ha avuto come protagoniste la spagnola Paula Badosa e la romena Simona Halep: c’era da attendersi un grande spettacolo dalle due tra le migliori tenniste in circolazione, aspettative per certi versi deluse, con Halep che ha dominato l’incontro concluso 2 set a 0, 6-1 6-2 senza storia a premiare la romena che conquista così i quarti.
Infine, dopo aver eliminato Serena Williams al primo turno, Sorribes Tormo e Katie Boulter, la tennista francese Harmony Tan vede interrompersi la sua avventura a Wimbledon contro la statunitense Amanda Anisimova. Anche in questo caso, un 2-0 agevole a favore dell’americana, che ha chiuso la pratica in un’ora e quattordici minuti, 6-2 6-3.
Si sono dunque delineati i quarti di finale del torneo sull’erba londinese: nella giornata di domani si svolgeranno i già noti incontri tra Tatjana Maria e Jule Niemeier da un lato e Marie Bouzkova e Ons Jabeur; mercoledì 6 luglio sono invece in programma i match tra Simona Halep e Amanda Anisimova e Ajla Tomljanovic ed Elena Rybakina.
Foto: LaPresse