Karate

World Games 2022, altre 4 medaglie per l’Italia! Ori per Semeraro e Marsili. Bene danza e powerlifting

Pubblicato

il

Altre quattro medaglie per l’Italia nella seconda giornata dei World Games 2022 in corso a Birmingham (Stati Uniti – Alabama) che, a causa del fuso orario, si è svolta tra sabato 9 e domenica 10 luglio. Gli azzurri si mantengono così nelle zone alte nel medagliere, in attesa di poter sferrare l’attacco in discipline favorevoli come salvamento, ginnastica ritmica e pattinaggio artistico a rotelle.

Dopo il titolo conquistato nei 200, Duccio Marsili si è ripetuto nei 1000 metri di pattinaggio velocità a rotelle: il 25enne toscano ha condotto una gara di testa sin dalle battute iniziali, imponendosi con il crono di 1’26″974 e precedendo di 52 millesimi il cileno Ricardo Cristopher Verdugo Campos; a completare il podio la stella del Belgio Bart Swings, campione olimpico in carica (su ghiaccio) nella mass start. I World Games di Marsili, ad ogni modo, non sono ancora terminati: nelle competizioni su strada l’azzurro potrebbe regalare altre soddisfazioni.

Metabolizzata la delusione per la mancata medaglia nell’unica occasione della vita alle Olimpiadi, Silvia Semeraro si è rifatta con gli interessi dominando il tabellone della categoria -68 kg del kumite di karate. Dopo aver collezionato solo successi nel girone iniziale, la portacolori del Bel Paese si è sbarazzata in semifinale dell’azera Irina Zaretska per 3-1, per poi salire sul gradino più alto del podio a seguito di una finale a senso unico al cospetto dell’austriaca Alisa Buchinger, domata con un secco 4-1. Per la pugliese si tratta del trionfo più prestigioso della carriera, senza dimenticare che fu oro anche ai Giochi Europei nel 2019.

Prestigiosa medaglia d’argento nella danza standard per Debora Pacini e Francesco Galuppo: con 194 punti, gli azzurri sono stati preceduti dai lituani Ieva Zukuskaite-Evaldas Sodeika (195,58). Va detto che i baltici hanno terminato al comando tutti i cinque segmenti di gara (valzer, valver viennese, tango, slow foxtrot e quickstep). Bronzo per un’altra coppia lituana, composta da Veronika Golodneva e Vaidotas Lacitis (187,62).

Dopo l’oro di ieri di Carola Garra nei pesi medi, non è mancato ancora una volta l’apporto del powerlifting in termini di metalli preziosi. Francesca Parrello ha agguantato il bronzo nei pesi massimi. In questa disciplina si ottiene un punteggio derivante dal numero complessivo di kg sollevati in tre diverse specialità, correlati però al peso corporeo dell’atleta. L’italiana ha così ottenuto 106,25 punti, venendo preceduta dalla polacca Agata Sitko (119,12) e dalla rappresentante delle Isole Vergini Kelsey McCarthy (109,44).

Oggi entrerà in scena il nuoto di salvamento, uno degli sport cardine su cui l’Italia deve puntare a costruire un medagliere finale di alto rango. Da seguire con attenzione anche i 100 metri su strada di pattinaggio velocità con Asja Varani e Duccio Marsili.

Foto: World Games free editorial use

Exit mobile version