Senza categoria
WTA Budapest 2022: Cocciaretto batte Jani e passa al secondo turno
Buona la prima per Elisabetta Cocciaretto al WTA 250 di Budapest. Sulla terra rossa ungherese l’azzurra classe 2001 (n.118 al mondo) supera per 7-6(7) 6-2 la padrona di casa Reka-Luca Jani (n.129 del ranking) e strappa il pass per il secondo turno. Per Cocciaretto ci sarà ora la sfida contro la vincitrice dell’incontro tra la ceca Katerina Siniakova e l’ucraina Anhelina Kalinina.
L’azzurra parte forte e grazie al break nel terzo game sale sul 3-1. A questo punto si sveglia Jani, che con due game di fila ritorna in parità. Cocciaretto reagisce subito strappando nuovamente il servizio alla sua avversaria, ma anche in questo caso l’ungherese ribatte e trova l’immediato controbreak (4-4). Arrivate sul 5-5, l’azzurra torna avanti rubando la battuta alla numero 129 del ranking. Sembra dunque tutto apparecchiato per la vittoria del primo parziale, ma Jani non molla e, dopo aver annullato anche un set point, trascina Cocciaretto al tie-break. Qui la padrona di casa sale addirittura sul 6-4 e dunque a un passo dal primo set. La nostra portacolori però non si arrende e prima annulla i due set point e poi chiude il parziale per 9-7.
Anche l’inizio di secondo set sorride all’azzurra, che si porta ancora sul 3-1. Jani trova subito il controbreak come successo nel primo parziale, ma Cocciaretto è attenta in risposta nel gioco successivo e vola sul 4-2. A questo punto la nativa di Ancona non si guarda più indietro e tira dritto fino al 6-2 che pone fine ai giochi.
A fine partita i punti totali conquistati dalle due tenniste sono 87 per l’azzurra e 70 per l’ungherese. La nostra portacolori chiude il match con il 60% dei punti vinti con la prima di servizio in campo (contro il 54% di Jani) e il 48% con la seconda (contro il 16% della sua avversaria).
Photo LiveMedia/Rob Prange/DPPI