Senza categoria
WTA Contrexeville 2022: Sara Errani vince la finale con Dalma Galfi e risale ancora la china
Sara Errani porta a casa il suo secondo torneo WTA 125 in carriera. Lo fa a Contrexeville, piccola città a nord-est della Francia, dove batte l’ungherese Dalma Galfi con il punteggio di 6-4 1-6 7-6(4) dopo aver annullato non meno di tre match point nel corso del set decisivo. Si tratta anche del secondo urrà in un 2022 che la sta vedendo risalire la china.
Per quanto riguarda il torneo, importante anche il tipo di cammino compiuto: sconfitte al primo turno la russa Oksana Selekhmeteva per 7-6(5) 6-3, la serba Olga Danilovic per 2-6 6-2 6-4, Camilla Rosatello per 6-2 6-3, la spagnola Cristina Bucsa per 6-3 6-2 prima dell’ultimo, vibrante atto.
Wimbledon 2022: Novak Djokovic suona la settima, Nick Kyrgios rimontato e battuto nella finale
Oltre a Errani e Rosatello, ha disputato il torneo anche Jasmine Paolini: la toscana, forte della testa di serie numero 3, si è però fermata ai quarti di finale proprio contro la finalista magiara. E a proposito della finale, vale la pena sottolinearne sia il lato lottato, con l’iniziale recupero di Errani dall’immediato break in apertura di primo set per poi vincerlo grazie a una zampata nel decimo game, che quello di solita voglia di non mollar mai della bolognese. Per lei, infatti, un match point annullato sul 4-5 e due altri sul 5-6 (quest’ultimo gioco molto più difficile dell’altro) e un rientro da 4-2 nel corso del parziale, poi vinto al tie-break.
La scalata sarà molto importante nel ranking WTA, perché la vedrà volare di nuovo all’interno delle prime 130 del mondo. Questo perché, a differenza di Wimbledon, qui i punti vengono contati: un bel vantaggio per chi può incamerarli attraverso i tornei della seconda settimana dei Championships.
Foto: LiveMedia/Valerio Origo