Tennis
WTA Losanna 2022: Lucia Bronzetti sconfitta all’esordio da Potapova
Niente da fare per Lucia Bronzetti nel primo turno del WTA 250 di Losanna. Sulla terra rossa svizzera l’azzurra (n.66 al mondo) viene battuta da Anastasia Potapova (n.79 del ranking) con il punteggio di 6-2 3-6 6-4 dopo due ore e 35 minuti di gioco. La russa affronterà al prossimo turno la vincente del match tra la rumena Irina Begu e la tedesca Tamara Korpatsch.
L’inizio di partita è tutto in salita per Bronzetti, che vede l’avversaria volare velocemente sul 3-0. La nativa di Rimini prova a scuotersi con il game del 3-1, ma Potapova è attenta e tiene il vantaggio fino al 6-2 che chiude il primo parziale.
In apertura di secondo set si attende una reazione da parte della nostra portacolori e questa non tarda ad arrivare: Bronzetti strappa la battuta nel terzo e nel quinto game e si porta sul 4-1 e servizio. A questo punto i turni di servizio diventano sempre più un problema per entrambe e dopo una serie di break e controbreak l’azzurra conquista il secondo parziale con un bel 6-3.
La partita si sposta dunque al terzo e ultimo set, dove a cominciare meglio è sicuramente Bronzetti, che però spreca ben 6 palle break nei primi due game di risposta. Ecco dunque che la prima a rubare il servizio all’avversaria è Potapova, anche se poi subito dopo l’italiana classe 1998 reagisce riagguantando la parità (3-3). Bronzetti ha quindi la possibilità di portarsi avanti in un momento chiave della partita, ma la russa trova immediatamente un altro break e sale sul 4-3. A questo punto la numero 79 del ranking non trema più e, dopo aver sprecato quattro match point (di cui due nel turno di battuta di Bronzetti), chiude l’incontro con il 6-4 conclusivo.
Al termine della sfida i punti totali conquistati dalle due tenniste sono 109 per Potapova e 99 per l’azzurra. La russa finisce la partita con il 58% dei punti vinti con la prima in campo (contro il 53% della nostra portacolori) e il 50% con la seconda (contro il 46% della sua avversaria).
Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it