Senza categoria
WTA Palermo 2022, Lucia Bronzetti supera in rimonta Caroline Garcia e sarà semifinale tutta italiana con Paolini
Una festa tutta italiana. In nottata inoltrata Lucia Bronzetti ce l’ha fa e ha battuto in quasi tre ore di gioco la francese Caroline Garcia (n.48 del ranking) con il punteggio di 3-6 7-5 6-3 nei quarti di finale del WTA di Palermo. Una sfida ai limiti in tutti i sensi per l’orario e la temperatura che la romagnola (n.78 del mondo) ha saputo portare a casa sulla terra rossa siciliana.
Una vittoria di grande carattere e di qualità per Bronzetti che, dopo aver perso la prima frazione, ha trovato dentro di sé le forze per reagire, alzando il proprio livello. Grande intensità nei colpi della nostra portacolori e dunque pass per il penultimo atto dove ci sarà Paolini.
Nel primo set, dopo una fase di studio, la francese è la prima a comandare, con il break ottenuto nel quarto game. La risposta della romagnola arriva puntualmente con il contro-break immediato. Una fase nella quale entrambe hanno le loro chance, ma la transalpina si fa preferire per concretezza. Bronzetti, infatti, spreca ben quattro palle break nel settimo gioco prima di cedere lei il servizio e perdere la frazione sul 6-3.
Nel secondo set Lucia ha il pregio di rimanere aggrappata alla frazione con costanza. Le due palle break del quinto gioco vengono affrontate con autorità e nell’ottavo c’è anche la chance per andare avanti nello score, ma è brava anche Garcia a salvarsi. In questa sfida così serrata sono i dettagli a fare la differenza e nella stretta finale è Bronzetti a mettere in difficoltà con la profondità di colpi la rivale, spuntandola 7-5.
Nel terzo set l’italiana deve in apertura affrontare quattro palle break che annulla prontamente, prima di essere lei a condurre le danze. Sfruttando un turno al servizio nel quarto gioco poco brillante della transalpina, la romagnola va sul 3-1, ma subisce il contro-break immediato. Le emozioni però non sono finite: l’azzurra strappa nuovamente il servizio all’avversaria nel sesto game e questo break si rivela decisivo ai fini del confronto. Lucia riesce a gestire i turni al servizio successivi, annullando due palle break nel nono game e vincendo 6-3.
Dal punto di vista statistico, l’italiana ha ottenuto il 72% punti con la prima di servizio e il 41% con la seconda, raccogliendo il 52% dei quindici con la risposta alla seconda in battuta della francese.
Foto: LaPresse