Senza categoria
WTA Palermo 2022, Matilde Paoletti sconfitta da Oceane Dodin all’esordio nel main draw
L’esordio assoluto in un tabellone principale di singolare femminile del circuito maggiore, avvenuto nel torneo WTA 250 Palermo 2022 di tennis, nel corso del 33° Palermo Ladies Open, sulla terra battuta outdoor siciliana, vede la sconfitta della qualificata italiana Matilde Paoletti, che cede alla francese Oceane Dodin, vittoriosa per 6-4 7-5 dopo un’ora e 49 minuti di gioco. Per la transalpina al secondo turno la vincente di Begu-Bassols.
Nel primo set la francese annulla due break point nel terzo gioco, poi trova lo strappo nel quarto. L’azzurra è brava a reagire, trovando l’immediato controbreak e poi cancellando due palle break alla transalpina. Dal 4-4 però Dodin domina la scena, vince otto degli ultimi nove punti giocati (strappo a zero nel decimo gioco) e chiude sul 6-4 dopo 46 minuti.
La seconda partita vede subito l’azzurra andare sotto 0-2, poi però Paoletti trova l’immediato controbreak ed annulla un’altra palla break, trovando il 2-2. La tennista italiana cancella altri tre break point nel sesto gioco, poi nel settimo è lei a centrare lo strappo. La francese però recupera subito il break di ritardo e torna sul 4-4, poi sciupa un match point in risposta nel decimo gioco. Paoletti si ritrova sotto 0-40 nel dodicesimo game, cancella altri due match point, ma il terzo (il quarto complessivo) è quello buono per la transalpina, che vince per 7-5 in 63 minuti.
Le statistiche sottolineano il predominio della francese visto in campo, con Dodin che vince 81 punti contro i 67 dell’avversaria, strappando il servizio all’azzurra per cinque volte, con un totale di 5/13 nel dato delle palle break, mentre la transalpina concede sei break point in favore di Paoletti, che ne sfrutta tre.
Foto: Antonio Melita – Ufficio Stampa PLO