Senza categoria
WTA Praga 2022: Kontaveit ai quarti senza problemi, sorpresa Noskova, out Krejcikova
Si completa l’allineamento del tabellone del WTA 250 di Praga ai quarti di finale, e lo fa tra sorprese e conferme che caratterizzano il torneo ceco sul veloce. Non si tratta solo delle big, infatti, ma anche di una novità che fa capire l’assoluta profondità del tennis ceco al femminile, in mani sicure anche dopo la fine dell’attuale generazione.
Per quanto riguarda la maggior giocatrice presente, l’estone Anett Kontaveit, nessun particolare sforzo per battere la classe 2005 ceca Lucie Havlickova, che però, nonostante il 6-4 6-3, si batte bene soprattutto nel secondo set. Prossimo ostacolo la russa Anastasia Potapova, vincitrice sulla cinese Lin Zhu per 6-4 7-6(8).
Assieme al primo quarto (quello della parte alta), si è anche definito l’ultimo, quello che si trova nella parte bassa del tabellone. Ed è qui che si verificano le due sorprese maggiori. La prima la mette a segno la lucky loser giapponese Nao Hibino, che sconfigge in rimonta la numero 2 del seeding, la ceca Barbora Krejcikova, alla quale toglie pure la battuta in quello che poteva essere l’ultimo game, trasformando un 3-6 3-5 in un 3-6 7-6(5) 6-3 senza match point da salvare.
L’altra la tira fuori un’altra ceca, la 2004 Linda Noskova, che è parte di una potenziale era d’oro del Paese. Contro la francese Alizé Cornet realizza il colpo, battendola per 7-5 1-6 7-6(7), ma fa tantissima fatica per chiudere, riuscendoci soltanto alla sesta occasione. Ma tanto basta per riconoscerle assoluti meriti.
Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI