Senza categoria

WTA Praga 2022: Marie Bouzkova travolge Anastasia Potapova e vince il titolo

Pubblicato

il

Marie Bouzkova è profeta in patria, e lo è d’autorità. Vittoria nettissima, quella in finale al WTA di Praga (veloce outdoor): 6-0 6-3 nei confronti della russa Anastasia Potapova. Si tratta del suo primo successo in un 250 e, più in generale, sull’intero circuito maggiore, il che le permette di diventare numero 46 del ranking.

Di suo, il primo set ha poco da dire: Potapova mai in grado di tenersi al sicuro al servizio, che perde sempre ai vantaggi, e Bouzkova sempre solida, anche nel momento in cui, sul 5-0, è costretta a risalire da 0-30. Molto più godibile, almeno nella prima parte, il secondo, con cinque break consecutivi nei primi cinque game. La ceca riesce a controllare tranquillamente, nel prosieguo, e poi trova un altro gran game in risposta per chiudere sul 6-0 6-3 in poco più di un’ora e 10.

ATP Los Cabos 2022: il tabellone. Daniil Medvedev difende il numero 1 del mondo, Fognini al via con Berankis

Dati importanti: 66.7% di punti vinti con la prima per Bouzkova, 37.5% per Potapova, che diventa 50%-23.5% quando si tratta di seconda. Numeri che fanno capire la superiorità odierna della ventiquattrenne che è proprio di Praga.

E questo, per lei, oltre a essere il trionfo nella città in cui è nata, è anche una specie di piccolo regalo di compleanno posticipato, dato che gli anni li ha compiuti dieci giorni fa. Si tratta anche del giorno in cui si riprende un ranking già raggiunto nel 2020.

Foto: LaPresse

Exit mobile version