Tennis
WTA Varsavia 2022, vittoria con il brivido per Sara Errani. Battuta Arantxa Rus in tre set nel primo turno
Con la solita grinta. Passano le stagioni, ma Sara Errani ha sempre il suo piglio e, pur rischiando di perdere una partita sembrava già vinta nel primo turno a Varsavia (Polonia), alla fine trova la forza per battere l’olandese Arantxa Rus (n.75 de ranking) sulla terra rossa polacca con lo score di 6-1 5-7 6-4 in 2 ore e 30 minuti di gioco.
Una partita ricca di emozioni in cui Errani, sopra 5-1 e servizio nel terzo set, è andata in rottura prolungata, subendo una serie quattro giochi a zero. Per sua fortuna, la risposta è stata sua amica nel decimo game e il sipario è calato. Agli ottavi di finale la nostra portacolori giocherà contro l’ucraina (lucky loser) Kateryna Kozlova (n.190 del mondo), uscita vittoriosa dalla sfida contro la belga Maryna Zanevska (n.99 WTA) per 6-3 6-3.
Nel primo set Sarita parte bella convinta e il break immediato le dà conforto. Tesse bene la sua ragnatela l’azzurra, impedendo a Rus di entrare con i piedi dentro il campo e condurre le danze. Ne consegue il secondo break del quinto game e la chiusura sul 6-1, con tre palle del contro-break parziale annullate.
Nel secondo set è il Festival del break a tenersi. Entrambe le tenniste faticano a essere efficaci con la battuta e gli scambi di “cortesie” si susseguono: break-contro-break nel primo e secondo gioco, stessa cosa nel quinto-sesto game e nel nono-decimo. In questa altalena continua di vantaggio e svantaggio, è la neerlandese a trovare la concretezza desiderata, prima strappando il servizio (quarta volta) a Errani e poi archiviando la pratica sul 7-5, salvando una palla dell’ennesimo contro-break.
Nel terzo set sembra tutto apparecchiato per l’azzurra: due break nel secondo e quarto game e 5-0. L’arrivo sembra prossimo, ma il tennis è lo sport del diavolo e l’andamento della frazione non fa eccezione. Incredibilmente, nel gioco di Errani si spegne la luce e Rus infila una serie di quattro game consecutivi, con la chance di pareggiare sul 5-5. Ai vantaggi, però, Sarita trova la forza per spuntarla e far calare il sipario sul 6-4.
Dal punto di vista statistico, importante la percentuale (66%) di punti vinti in risposta da Errani rispetto alla seconda in battuta dell’olandese. Azzurra che ha un po’ sofferto con la prima di servizio, considerando il 59% dei punti vinti e i tre doppi falli.
Foto: LiveMedia/Valerio Origo