Senza categoria

Almeno 77 sportivi ucraini sono morti a causa della guerra e dell’invasione della Russia

Pubblicato

il

Parlare di sport e di morte sembra un paradosso, ma nel contesto che si vive non è così. Come riportato da Marca, sono almeno 77 gli atleti ucraini di diverse discipline sportive di alto livello a essere morti a causa del conflitto bellico iniziato il 24 febbraio.

Stando alle informazioni diffuse dall’agenza di stampa nazionale dell’Ucraina sulla base del rapporto dell’ONG Sports Angels, le vittime dell’invasione russa hanno purtroppo raggiunto una quota importante. Tra chi ha perso la vita sotto i bombardamenti, sono stati ad esempio lo specialista di kickboxing Mykola Zabavchuk, il rugbista Maksym Shvets, il nuotatore Volodymyr Ulianytsky, l’allenatore di pallanuoto Vitaliy Lysun, la ginnasta Daria Kurdel e il calciatore Serhiy Balanchuk.

Una cifra, purtroppo, destinata a salire. A raccogliere tutti questi dati è il sito web di Sport Angels, creato in territorio ucraino alcuni mesi fa proprio per fornire informazioni sugli atleti morti nel conflitto, alcuni dei quali arruolati nelle forze armate del Paese. La piattaforma è stata creata grazie anche all’assistenza del Comitato sportivo del Paese invaso.

Foto: LaPresse

Exit mobile version