Seguici su

Nuoto

APOTEOSI COLOSSALE! Nicolò Martinenghi oro, Federico Poggio argento: doppietta epica, Italia padrona d’Europa nei 100 rana!

Pubblicato

il

Nicolò Martinenghi è il dominatore assoluto dei 100 rana, il padrone incontrastato di questa distanza nella stagione in corso, l’Imperatore totale che vince tutto in maniera impetuosa e autoritaria. Il 23enne ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei, festeggiando di fronte al pubblico del Foro Italico di Roma dopo che un mesetto fa si era laureato Campione del Mondo a Budapest. Curiosamente ha trionfato con lo stesso tempo siglato nella capitale ungherese, ovvero il 58.26 che rappresenta il record nazionale.

Nicolò Martinenghi, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, è transitato in seconda posizione a metà gara con un ritardo di nove centesimi dal tedesco Lucas Matzerath (passaggio in 30.78) e poi ha messo il turbo nella vasca di ritorno, sciorinando tutta la sua classe perentoria e sfoggiando un talento cristallino ormai definitivamente esploso. Uno dei Moschettieri della 4×100 mista, capace di vincere l’oro iridato, scrive una nuova pagina di storia ed esulta insieme a Federico Poggio, splendido argento per una stupenda doppietta del Bel Paese.

MARGHERITA PANZIERA III, imperatrice d’Europa! Tris da sogno nei 200 dorso, Roma in delirio!

Il 24enne, cresciuto insieme a Martinenghi con cui aveva già condiviso il podio agli Europei giovanili sei anni fa, tocca la piastra con il tempo di 58.98. Il tricolore torna a sventolare agli Europei in questa distanza dopo il sigillo di Fabio Scozzoli a Debrecen nel 2012. Gli azzurri sono stati gli unici a scendere sotto il muro dei 59″, il bronzo finisce al collo del lituano Andrius Sidlauskas (59.50), che precede l’austriaco Valentin Bayer (59.54) ed il britannico James Wilby (59.54). Grande sconfitto l’olandese Arno Kamminga, settimo in 59″68.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità