Arrampicata Sportiva
Arrampicata sportiva, Europei 2022: Filip Schenk passa il turno per l’Italia nel boulder
Manuel Cornu (Francia) ha stabilito il miglior punteggio nelle qualificazioni maschili d’arrampicata sportiva per quanto riguarda la specifica specialità del Boulder. Iniziano ufficialmente gli Europei 2022 con il transalpino che ha stabilito il miglior punteggio in 4T4z 5 5, una prestazione realizzata all’interno del Gruppo B.
Seconda piazza per Nicolai Uznik (Austria), la prima per il Gruppo A, in 3T5z 8 9 davanti ad un altro francese. Mickael Mawem ha infatti concluso terzo riuscendo riscendo a precedere con 4T4z 7 7 la prestazione di Jernej Kruder (Slovenia) che è stato in grado di completare la prima giornata d’azione in 3T5z 8 10.
Jakob Scubert (Austria) e Christoph Schweiger (Germania) seguono nell’ordine al termine di una qualificazione che ha visto protagonista anche l’Italia con Filip Schenk, quinto per quanto riguarda il Gruppo B con con il parziale di 3T3z 11 9.
Il 22enne è stato l’unico dei nostri connazionali a passare il turno, ricordiamo infatti l’accesso automatico alla fase decisiva del tabellone per i primi dieci classificato di ogni gruppo. Nulla da fare, purtroppo, per Michael Piccolruaz (13mo), Marcello Bombardi (27mo) e Pietro Vidi (28mo), out già oggi dalla classifica finale.
Appuntamento a sabato per le finali, in programma nel pomeriggio.
Foto. LPS