Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, il boulder & lead debutta agli Europei: Garnbret domina verso le Olimpiadi, Moroni settima

Pubblicato

il

L’arrampicata sportiva assegnerà quattro titoli alle Olimpiadi di Parigi 2024 (due per sesso). Un raddoppio rispetto a quanto successo lo scorso anno a Tokyo, quando questo sport ha fatto il suo debutto a cinque cerchi. Lo speed è infatti stato ritenuto meritevole di un podio specifico, mentre le due specialità tecniche sono state accorpate (boulder & lead), spedendo così in soffitta la combinata delle tre discipline.

L’esordio di questo nuovo format è andata in scena in occasione degli Europei 2022 e come da pronostico ha trionfato la slovena Janja Garnbret. Stiamo parlando della fuoriclasse assoluta di questo sport, una campionessa assoluta vincitrice nei più svariati contesti che oggi si è imposta da Campionessa Olimpica. Nei giorni scorsi aveva giganteggiato nel boulder e nel lead separatamente, oggi si è replicata: 99.9 punti nel boulder, 100.0 nel lead (ha raggiunto il top) e trionfo con la quasi perfezione di 199.9 punti.

La balcanica si è imposta davanti alla connazionale Mia Krampl (180.9) e all’austriaca Jessica Pilz (180.6). La nostra Camilla Moroni ha faticato nel boulder, dove è argento iridato (39.3), e poi si è un po’ ripresa nel lead (65.1), chiudendo così al settimo posto (104.4) alle spalle della tedesca Hannah Meul (165.9), della ceca Eliska Adamovska (129.5) e dell’ucraina Ievgeniia Kazbekova (125.7).

Foto: Lapresse

Exit mobile version