Arrampicata Sportiva
Arrampicata sportiva, l’Italia cerca risposte agli Europei. Serve un cambio di passo nell’accoppiata olimpica boulder-lead
L’arrampicata sportiva sarà protagonista alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo il debutto a Tokyo 2020, questo sport raddoppierà la propria presenza ai Giochi: si assegneranno infatti quattro titoli (due per sesso) e non soltanto due. Addio al tanto discusso format della combinata e spazio a due eventi: uno che prevede l’accoppiata lead-boulder (ovvero le due specialità tecniche) e l’altro riservata allo speed (la gara di velocità). L’Italia non ha ancora trovato atleti in grado di spiccare nell’accoppiata.
O meglio. Laura Rogora è una fuoriclasse del lead, ma stenta ancora a spiccare il volo nel boulder. Camilla Moroni eccelle nel boulder (argento iridato in carica), ma deve ancora trovare la giusta dimensione nel lead. Bisogna trovare il giusto equilibrio se si vuole puntare concretamente a una medaglia a cinque cerchi e gli imminenti Europei, che andranno in scena a Monaco dall’11 al 21 agosto, rappresenteranno un’occasione importante per fare un punto della situazione.
Giorgia Tesio ha bisogno di crescere, mentre sul fronte maschile sembriamo un po’ più “fragili” con Michael Piccolruaz, Marcello Bombardi, Filip Schenk, Giovanni Placci. Pensiamo a Stefano Ghisolfi, mago nel lead ma ancora poco avvezzo al boulder (e infatti non lo disputerà durante la rassegna continentale). Bisogna continuare a insistere in allenamento e in Coppa del Mondo, per trovare la giusta quadra e presentarsi alle prossime Olimpiadi con velleità importanti di podio.
CONVOCATI ITALIA EUROPEI ARRAMPICATA SPORTIVA
BOULDER:
Laura Rogora
Giorgia Tesio
Camilla Moroni
Irina Daziano
Giulia Medici
Michael Piccolruaz
Marcello Bombardi
Filip Schenk
Giovanni Placci
Pietro Vidi
LEAD:
Michael Piccolruaz
Marcello Bombardi
Filip Schenk
Giovanni Placci
Stefano Ghisolfi
Laura Rogora
Giorgia Tesio
Camilla Moroni
Claudia Ghisolfi
Ilaria Maria Scolaris
COMBINATA BOULDER & LEAD
Laura Rogora
Giorgia Tesio
Camilla Moroni
Michael Piccolruaz
Marcello Bombardi
Filip Schenk
Giovanni Placci
SPEED:
Ludovico Fossali
Gian Luca Zodda
Alessandro Boulos
Alessandro Cingari
Matteo Zurloni
Beatrice Colli
Giulia Randi
Sofia Bellesini
Erica Piscopo
Foto: Lapresse