Senza categoria
Atletica, 4×100 femminile in carrozza agli Europei: Italia in finale col 4° tempo, cambi in scioltezza
L’Italia si è qualificata con comodo alla finale della 4×100 femminile agli Europei 2022 di atletica leggera. Le azzurre staccano il biglietto direttamente per l’atto conclusivo, grazie al terzo posto ottenuto nella prima serie. Il quartetto chiude comodamente in 43.28 alle spalle di Gran Bretagna (42.83) e Spagna (42.95).
Senza Dalia Kaddari (stasera in finale sui 200 metri) e Vittoria Fontana, l’Italia ha convinto sulla pista di Monaco (Germania) dove è piovuto durante il riscaldamento e il clima non è certamente estivo. Le azzurre hanno controllato i cambi e gestito la situazione senza strafare, la sensazione è che ci siano margini di miglioramento e che domenica sera ci si possano togliere delle soddisfazioni.
Zaynab Dosso ha saputo distinguersi al lancio, la finalista dei 100 metri ha tuonato in apertura e poi ha saputo lanciare Gloria Hooper. Non è stata velocissima, ma il cambio con Anna Bongiorni è stato eccellente e poi l’esordiente Alessia Pavese ha chiuso in maniera brillante. Dall’altra semifinale si sono qualificate Francia (43.24), Germania (43.33), Polonia (43.49), mentre le ripescate sono Olanda (43.75) e Belgio (43.58). L’Italia avanza con il quarto tempo complessivo del turno.
Foto: FIDAL/Colombo