Atletica

Atletica, Aleksandra Lisowska vince la Maratona degli Europei. Giovanna Epis splendida quinta

Pubblicato

il

Giovanna Epis si è resa protagonista di una splendida prestazione nella Maratona degli Europei 2022. L’azzurra ha concluso al quinto posto con il tempo di 2h29:06 (primato stagionale). La 33enne veneta, 32ma alle Olimpiadi di Tokyo 2020, aveva rinunciato ai Mondiali di Eugene per concentrarsi proprio sull’appuntamento continentale e si è messa in luce lungo le strade di Monaco (Germania), ottenendo un risultato degno di nota dopo il trionfo ai Giochi del Mediterraneo un paio di mesi fa. Giovanna Epis è stata bravissima a restare nel gruppetto delle cinque battistrada fino a quando mancavano tre chilometri al traguardo, poi ha accusato un’accelerazione delle rivali e si è dovuta accontentare del piazzamento di prestigio.

Aleksandra Lisowska ha operato il forcing risolutore quando mancavano due chilometri e ha lasciato sul posto le tre avversarie dirette. La polacca ha trionfato con il tempo di 2h28:36, ottenendo il risultato più importante della sua carriera a 31 anni. Alle sue spalle si è piazzata la croata Matea Parlov Kostro, che ha aperto il gas negli ultimi 500 metri per chiudere in 2h28:42. Testa a testa per la medaglia di bronzo, finita al collo dell’olandese Nienke Brinkman che ha avuto la meglio in volata sulla tedesca Miriam Dattke (2h28:52).

Atletica, Zaynab Dosso in semifinale agli Europei: rimonta all’esterno sui 100. Siragusa ripescata, Hooper out

Anna Incerti era alla sua ultima Maratona della sua bella carriera. La 42enne siciliana, che vinse il titolo continentale nel 2010 in seguito ad alcune squalifiche per doping delle avversarie, ha tagliato il traguardo al 40mo posto con il tempo di 2h44:11. La gara a squadre (i cui risultati valgono a tutti gli effetti per il medagliere) è stata vinta dalla Germania davanti alla Spagna.

Foto: FIDAL/Colombo

Exit mobile version