Senza categoria
Atletica, Dario Dester 2° nel Decathlon dopo 8 prove! Si sogna la medaglia agli Europei
Dario Dester continua a sognare in grande nel Decathlon degli Europei 2022 di atletica leggera. L’azzurro conserva la seconda posizione in classifica generale quando mancano soltanto due prove al termine della fatica: il tiro del giavellotto e i 1500 metri, in programma questa sera a Monaco (Germania) decideranno il podio finale.
Il 22enne lombardo è ampiamente in corsa per le medaglie, le prossime due gare non sono così congeniali alle sue caratteristiche ma può provare a inventarsi il numero. Un italiano non ha mai conquistato una medaglia internazionale nelle prove multiple, sarebbe un’impresa colossale. Dario Dester vanta 6.852 punti e ha un vantaggio di 64 lunghezze sull’estone Maicel Uibo (6.788) e di 73 punti sull’altro estone Janek Oeiglane (6.779), ma sono estremamente vicini anche il tedesco Kai Kazmirek e il norvegese Sander Skotheim (6.757) per entrambi. Al comando lo svizzero Simon Ehammer (7.202 punti), bronzo iridato involato verso il trionfo.
La giornata era incominciata con una bella prova sui 110 ostacoli, dove è riuscito a rimontare dopo un avvio non brillantissimo e a timbrare un buon 14.44 (918 punti). La prestazione rimarchevole arriva dal lancio del disco, una delle specialità più indigeste per il nostro portacolori: firma lo splendido personale di 43.04, porta a casa 727 punti e si garantisce la possibilità di continuare a sognare in grande. Nel salto con l’asta ha dimostrato tutta la sua tenacia, superando 4.80 e 4.90 sempre al terzo tentativo (880 punti). L’azzurro è andato vicinissimo ai cinque metri (sarebbe stato il suo personale), a dimostrazione di quanto si stia superando in questa rassegna continentale.
Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL