Senza categoria
Atletica, Dario Dester: “Felicissimo della mia prima giornata, non temo quello che mi aspetta”
Sognare non costa nulla. Nel Decathlon l’Italia può dire la sua in questi Europei 2022 a Monaco grazie a Dario Dester. L’azzurro ha messo in mostra una serie di gare considerevole nella prima giornata. Dopo le prime cinque prove, infatti, il 22enne lombardo è in lizza per le medaglie.
Con 4327 punti è secondo nella classifica parziale e ha un margine di 49 lunghezze sul suo personale, avendo messo in mostra ottime cose soprattutto nel getto del peso (14.56) e nel salto in alto (2.02). Stringendo i denti nei 400 metri, ha concluso le sue fatiche con il crono di 47.90, con così distante dal proprio personale (due decimi). Da segnalare anche i 100 metri corsi in 10.82 e un ottimo 7.46 metri nel salto in lungo.
A conti fatti l’atleta nostrano ha tre punti di vantaggio sul norvegese Sander Skotheim (4324), mentre è decisamente più sostanzioso il margine sull’estone Janek Oiglane (4208) e sul polacco Pawel Wiesiolek (4205).
“Oggi è andata molto bene, sono contento e soddisfatto della mia giornata. Ora, a essere sincero, sono anche un po’ stanco, ma domani è un altro giorno. Sono particolarmente contento del salto in alto perché, per via di un problema alla gamba destra, ho cambiato la gamba di stacco ed è un bel segnale. Sono inoltre soddisfatto della misura nel getto del peso. Preoccupazioni per domani? No, sono fiducioso di quello che potrò fare“, ha affermato l’azzurro ai microfoni di RaiSport.
Per puntare alla top-3 l’italiano dovrà chiaramente andare oltre i suoi limiti. A comandare le fila c’è Simon Ehammer, bronzo iridato in carica, indirizzato all’oro continentale con i suoi 4661 punti.
Foto: LaPresse