Seguici su

Senza categoria

Atletica, Elena Vallortigara vola in finale agli Europei: alto con scioltezza, caccia alle medaglie. Eliminata Furlani

Pubblicato

il

Elena Vallortigara si è qualificata con scioltezza alla finale del salto in alto agli Europei 2022 di atletica leggera. L’azzurra ha staccato il biglietto per l’atto conclusivo di domenica sera a Monaco, dimostrando un’ottima condizione di forma dopo aver conquistato la medaglia di bronzo un mese fa ai Mondiali. La 30enne veneta ha controllato la situazione su una pedana colpita dalla pioggia e in una condizione climatica più vicina all’autunno che all’estate.

Alla nostra portacolori è bastato superare 1.87 alla prima prova, in chiusura di un cammino incominciato con un nullo alla quota d’entrata di 1.78 (è passata direttamente sotto l’asticella, non ha abbozzato il tentativo) e poi passato per un comodo 1.83. Tra un paio di giorni si andrà a caccia della medaglia, ma bisognerà vincere l’ardua sfida contro le ucraine Iryna Gerashchenko, Yaroslava Mahuchikh e Yuliya Levchenko. Da non sottovalutare la bulgara Mirela Demireva, la britannica Morgan Lake, la montenegrina Marija Vukovic.

Andrà tenuta in considerazione la tedesca Marie-Laurence Jungfleisch, che sarà sostenuta dal pubblico di casa, senza dimenticarsi della slovena Lia Apostolovski e della serba Angelina Topic. Completano il quadro delle finaliste la greca Tatiana Gusin, l’olandese Britt Weerman, la francese Solene Gicquel. Tutte le qualificate hanno superato 1.87. Erika Furlani, sorella del nuovo fuoriclasse Mattia (oro agli Europei Under 18 nel lungo e nell’alto, finalista ai Mondiali Under 20 in entrambe le specialità), è stata eliminata: ha superato 1.78 al primo tentativo, poi sono arrivati i tre nulli a 1.83.

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità