Senza categoria
Atletica, Europei 2022: Hassane Fofana accede alle semifinali nei 110 ostacoli, eliminato Simonelli
Ci sarà solo un azzurro nelle semifinali dei 110 ostacoli agli Europei di atletica a Monaco di Baviera. A staccare il biglietto per domani è stato Hassane Fofana, che ha brillato nella terza batteria della mattina, mentre non è riuscito a qualificarsi l’altro italiano Lorenzo Ndele Simonelli.
Il migliore in assoluto nelle batterie è stato lo svizzero Finley Gayo, che ha fermato il cronometro sul 13”46, centrando anche la sua miglior prestazione stagionale. Era stata anche al batteria di Simonelli, che ha concluso al sesto posto (13”95), in un arrivo tiratissimo e con l’azzurro che ha lamentato una scorrettezza proprio sull’ultimo ostacolo del belga Obasuyi, che ha allargato leggermente il braccio nel superare l’ostacolo.
https://www.oasport.it/2022/08/live-atletica-europei-2022-in-diretta-litalia-riabbraccia-il-messia-marcell-jacobs-100-metri-per-tornare-a-sognare/
Successivamente è toccato a Fofana. Alle semifinali si qualificavano i primi quattro di ogni batteria e poi il miglior tempo tra gli esclusi. Hassane è partito molto bene, mantenendosi in testa a metà gara, prima di subire il sorpasso del tedesco Gregor Traber proprio sul traguardo. Il padrone di casa ha concluso con il tempo di 13”69, ma un ottimo Fofana ha chiuso con 13”72, stesso tempo del britannico Perera ed un centesimo meglio dell’ungherese Szucs.
Dalla batteria di Fofana è arrivato anche il ripescato per le semifinali, con il quinto posto del norvegese Vukicevic con il tempo di 13”75. A vincere la prima batteria, quella senza azzurri, era stato il portoghese Abdel Kader Larrinaga (13”76).
FOTO: Pier Colombo