Atletica
Atletica, Europei 2022: Max Mandusic esce subito di scena nelle qualificazioni dell’asta. Avanza Duplantis
Si ferma subito l’avventura di Max Mandusic ai Campionati Europei di atletica leggera 2022, in corso di svolgimento a Monaco di Baviera fino a domenica 21 agosto. Il 24enne nativo di Trieste non ha superato le qualificazioni del salto con l’asta, fallendo subito la misura d’apertura (5.30) ed uscendo subito di scena dalla lotta per raggiungere la Finale.
L’azzurro classe 1998, frenato da un problema al bicipite femorale, chiude così senza una misura valida la sua rassegna continentale. Per entrare tra i 12 finalisti, Mandusic avrebbe dovuto però migliorare il record personale (5.61) di quattro centimetri.
La qualificazione è terminata infatti dopo che 12 atleti sono stati in grado di saltare 5.65, rendendo inutile un eventuale innalzamento dell’asta a quota 5.70. Nessun problema per il favoritissimo della vigilia e detentore del primato mondiale Armand Duplantis, entrato in gara direttamente a 5.65, misura superata al secondo tentativo dal fenomeno svedese.
Abbastanza sorprendente l’eliminazione del francese Valentin Lavillenie, del norvegese Simen Guttormsen e del belga Ben Broeders, tutti capaci di saltare oltre i 5.80 in stagione.
Foto: Lapresse