Atletica

Atletica, Europei 2022 18 agosto: Gianmarco Tamberi sfida Protsenko, Tortu debutta nei 200 metri

Pubblicato

il

E’ il giorno di Gianmarco Tamberi agli Europei di atletica a Monaco.  Il campione olimpico prova a riprendersi il titolo continentale all’OlympiaStadion in una gara che presenta qualche incognita. Il rivale numero uno è colui che gli ha strappato la medaglia di bronzo dal collo al Mondiale di Eugene, l’ucraino Protsenko. L’altro atleta da tenere sott’occhio sarà l’ucraino Doroshchuk, mentre il secondo azzurro, Marco Fassinotti, proverà a inserirsi nella lotta per il podio ma serve un passo avanti deciso.

Polonia super favorita nel lancio del martello con Fajdek, dopo il quinto titolo iridato consecutivo, a caccia dell’oro continentale che si dovrà guardare dal compagno di squadra Nowicki, protagonista anche a Budapest, così come il francese Bigot: gara di altissimo livello, purtroppo senza azzurri al via.

Serve il personale stagionale a Larissa Iapichino per entrare nella lotta per le medaglie del lungo. Le rivali di altissimo spessore non mancano di certo: dalla campionessa di tutto, la padrona di casa Mihambo, alla ucraina Bekh-Romanchuk, fino ad arrivare alla serba Vuleta (Spanovic). 

Jakob Ingebrigtsen, dopo aver perso il titolo mondiale, sembra non avere rivali nei 1500 dove gli spagnoli, con tre atleti al via, possono cercare di fare gioco di squadra e dove Pietro Arese è un outsider credibile che può dire la sua in caso di gara tattica. Outsider di lusso è anche Nadia Battocletti in un 5000 molto ben frequentato anche se manca la regina della specialità, l’olandese Hassan. Le protagoniste annunciate sono le stesse dei 10000: la turca Can, la più forte di tutte, la tedesca Klosterhalfen, la britannica McColghan, assieme alla norvegese Grovdahl. Si chiude stasera anche l’avventura delle protagoniste dell’Eptathlon.

Non ci saranno italiane al via nelle qualificazioni del giavellotto, nei 3000 siepi Laura Dalla Monta e Martina Merlo cercano una difficile qualificazione alla finale. A caccia del passaggio del turno anche i due specialisti azzurri degli 800 metri, Simone Barontini e Catalin Tecuceanu. Negli 800 femminili inizia l’avventura di Elena Bellò che è tra le favorite per il podio e di Eloisa Coiro. Ci sono Mario Lambrughi e José Reynaldo Bencosme al via delle semifinali dei 400 ostacoli, mentre sono tre le azzurre al via nelle semifinali dei 400 ostacoli: Rebecca Sartori, Ayomide Folorunso e Linda Olivieri.

In programma le batterie e le semifinali dei 200 con Fausto Desalu e Diego Aldo Pettorossi, con Filippo Tortu che aspetta già in semifinale, mentre tra le donne sono in gara nelle batterie Vittoria Fontana e Irene Siragusa, con Dalia Kaddari che attende già in semifinale.

Foto Lapresse

Exit mobile version