Atletica

Atletica, Fausto Desalu torna a brillare: vince la batteria agli Europei e raggiunge Filippo Tortu in semifinale

Pubblicato

il

Fausto Desalu ha fornito una prestazione decisamente convincente nelle batterie dei 200 metri agli Europei 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico della 4×100 era reduce dai deludenti Mondiali del mese scorso, ma questa volta l’azzurro si è presentato in ottime condizioni a Monaco e si è subito messo in ottima luce. Il velocista lombardo è uscito brillantemente dai blocchi di partenza in corsia 8, è partito a spron battuto, ha dipinto una bella curva e si è presentato sul rettilineo in maniera agevole. Il nostro portacolori ha potuto anche decelerare negli ultimi 50 metri, controllando agevolmente la situazione.

Fausto Desalu ha tagliato il traguardo con il tempo di 20.46 (0,6 m/s di vento contrario), siglando il suo primato stagionale. Il terzo paladino della staffetta di Tokyo ha destato ottime impressioni, ha vinto il turno e ha staccato con disinvoltura il biglietto per la semifinale. Questa sera tornerà in pista per provare a raggiungere l’atto conclusivo. Desalu raggiunge Filippo Tortu, che era già ammesso alle semifinali in quanto tra i migliori 12 del ranking continentale stagionale. L’azzurro si è lasciato nettamente alle spalle lo svizzero William Reais (20.66) e il lituano Gediminas Truskauskas (20.67).

Atletica, Ayomide Folorunso in finale agli Europei! Sartori eliminata, Bol passeggia sui 400 ostacoli

Bella prova anche di Diego Pettorossi, secondo nella terza batteria con il tempo di 20.65: terzo azzurro in semifinale, oggi soltanto lo slovacco Jan Volko gli è stato davanti (20.48). Fausto Desalu ha chiuso con il miglior tempo assoluto, Pettorossi col quarto. E stasera ci sarà anche Filippo Tortu, tra i grandi favoriti della vigilia per le medaglie.

Foto: FIDAL/Colombo

Exit mobile version