Senza categoria
Atletica, Gianmarco Tamberi torna in gara: “Lunedì in Ungheria. Disastro in allenamento, devo capire per gli Europei”
Annuncio a sorpresa di Gianmarco Tamberi: lunedì 8 agosto gareggerà a Székesfehérvár (Ungheria) in occasione di una tappa del Continental Tour (livello gold). Il Campione Olimpico di salto in alto, reduce dal quarto posto ai Mondiali di Eugene, è da poco guarito dal Covid-19 e sta facendo i conti con un po’ di stanchezza in allenamento, ma ha deciso di stringere i denti e di presentarsi in terra magiara per fare un punto della situazione.
Si tratterà del primo di due impegni ravvicinati (il secondo è previsto mercoledì 10 agosto a Montecarlo, dove si disputa una tappa della Diamond League), il marchigiano cercherà di capire il suo stato di forma e di apprendere se potrà essere protagonista agli ormai imminenti Europei (15-21 agosto a Monaco, Germania).
Il ribattezzato Gimbo è stato molto chiaro attraverso i canali federali: “Per provare ad avere una possibilità di fare gli Europei devo mettermi alla prova. Sono riuscito a fare un solo allenamento di tecnica dai Mondiali ad oggi, a causa del Covid: è stato 3 giorni fa, ed è stato un disastro. Voglio però continuare a sperarci e provare a capire se in gara riesco a trovare qualcosa dentro di me che mi consenta di gareggiare agli Europei”.
Il 30enne scenderà in pedana alle ore 17.05 per fronteggiare l’ucraino Andriy Protsenko (fresco bronzo iridato proprio davanti all’azzurro e suo rivale principale in vista della rassegna continentale) e i tedeschi Mateusz Przybylko e Tobias Potye, senza dimenticarsi del bahamense Donald Thomas e del messicano Edgar Rivera. Da seguire anche il nostro Nick Ponzio nel getto del peso e la statunitense Sydney McLaughlin, primatista mondiale dei 400 ostacoli.
Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL