Senza categoria

Atletica, gli italiani esentati dalle batterie: 6 azzurri qualificati alle semifinali, ci sono Jacobs e Tortu

Pubblicato

il

Sei italiani sono stati esentati dalle batterie degli Europei 2022 di atletica leggera. Alcuni azzurri figurano infatti nelle prime dodici posizioni delle liste continentali stagionali e da regolamento non dovranno disputare il primo turno, guadagnandosi così il diritto di presentarsi ai blocchi di partenza direttamente per le semifinali. Stiamo parlando esclusivamente delle discipline che si svolgono nell’arco di un giro di pista: 100 metri, 200 metri, 400 metri, 100/110 ostacoli, 400 ostacoli.

Marcell Jacobs vanta il quarto accredito sui 100 metri (il 10.04 di Savona e dei Mondiali): il Campione Olimpico è già a Monaco e cercherà l’impresa martedì 16 agosto. Filippo Tortu vanta la quarta prestazione sui 200 metri (il 20.10 di Eugene) e ha tutte le carte in regola per puntare a una medaglia pesante. Sul mezzo giro di pista da seguire con grande attenzione anche Dalia Kaddari.

Ayomide Folorunso ha firmato il record italiano dei 400 ostacoli e inseguirà una nuova prestazione rimarchevole. Subito in semifinale anche Chituru Ali sui 100 metri (il comasco deve riscattare l’opaca uscita iridata) e José Bencosme sui 400 ostacoli. Di seguito il quadro dettagliato degli italiani qualificati alle semifinali degli Europei 2022 senza dover disputare le batterie.

Atletica, quando gareggia Marcell Jacobs e perché salterà le batterie degli Europei: orari precisi, programma, dove vederlo in tv

ITALIANI ESENTATI DALLE BATTERIE AGLI EUROPEI DI ATLETICA

100 METRI (MASCHILE): Marcell Jacobs, Chituru Ali

200 METRI (MASCHILE): Filippo Tortu

200 METRI (FEMMINILE): Dalia Kaddari

400 OSTACOLI (MASCHILE): José Bencosme

400 OSTACOLI (FEMMINILE): Ayomide Folorunso

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

Exit mobile version