Senza categoria
Atletica, Larissa Iapichino quinta agli Europei: l’azzurra è in crescita, bronzo a 18 cm. Vuleta batte Mihambo
Larissa Iapichino ha fornito una prestazione di sostanza nella finale di salto in lungo agli Europei 2022 di atletica leggera. La toscana sembra uscire piano piano dalle difficoltà riscontrate nell’ultimo anno, caratterizzato da un infortunio, dalla rinuncia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e da un lentissimo recupero. La figlia di Fiona May sta cercando di ritrovare la forma dei giorni migliori, al momento è ancora lontana dal volo di 6.91 metri firmato lo scorso anno al coperto, ma intanto il 6.62 odierno (con 0,9 m/s di vento contrario) le regala il quinto posto continentale.
La 20enne toscana ha trovato la misura al quinto tentativo dopo il 6.53 iniziale e un 6.60. La nostra portacolori, allenata da papà Gianni, si è fermata a 18 centimetri dalla medaglia di bronzo, finita al collo della britannica Jazmin Sawyers, che con il 6.80 all’ultimo assalto ha strappato il terzo gradino del podio all’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk (6.62).
L’Olympiastadon di Monaco si aspettava l’apoteosi della beniamina di casa Malaika Mihambo, ma la Campionessa Olimpica e del Mondo si è dovuta accontentare dell’argento con 7.03 metri. A vincere, infatti, è stata la serba Ivana Vuleta (Spanovic da nubile) con il balzo iniziale a 7.06 metri: la Campionessa del Mondo indoor ha conquistato il secondo titolo continentale dopo quello del 2016.
Foto: Lapresse