Seguici su

Atletica

Atletica, Marcell Jacobs torna in staffetta! La 4×100 dei sogni solo in finale? Suggestioni Ali e Polanco

Pubblicato

il

Marcell Jacobs si è laureato campione d’Europa dei 100 metri, riportando in Italia un titolo che mancava dal 1978, quando Pietro Mennea trionfò in 10″27 nell’edizione di Praga, allora in Cecoslovacchia. La rassegna continentale del Messia non è finita e proseguirà nei prossimi giorni con l’attesa staffetta.

Nonostante una fasciatura al polpaccio sinistro, il classe 1994 ha confermato la propria presenza in una 4×100 che ritroverà il suo imprescindibile pilastro. L’assenza di Jacobs si era fatta sentire, e non poco, ai recenti Mondiali di Eugene, quando gli azzurri, campioni olimpici in carica, non riuscirono neppure a timbrare l’accesso per la finale.

Con il fenomeno dei 100 metri però cambierà tutto. Si potrà finalmente ricomporre quello che, nell’immaginario collettivo, è ormai diventato il quartetto dei sogni: Lorenzo Patta in prima frazione, Marcell Jacobs in seconda, Eseosa Desalu in terza e Filippo Tortu in quarta. La selezione tricolore al completo, come già dimostrato a Tokyo, è in grado di battere chiunque e dunque perché non credere in un nuovo sgambetto ai favoriti britannici, ma anche agli ambiziosi padroni di casa della Germania? Il carisma di Jacobs, ne siamo certi, infonderà rinnovata fiducia e motivazioni nei compagni di squadra, portandoli ad esprimersi oltre i propri limiti.

Attenzione: se tutto va come ci auguriamo, rivedremo la vera 4×100 al completo solo nella finale di domenica 21 agosto alle 21.12. Le batterie sono invece previste nella mattinata di venerdì 19 agosto, ovvero lo stesso giorno in cui, alle 21.20, andrà in scena l’atto conclusivo dei 200 metri, dove sperano di essere presenti Tortu e Desalu. Il direttore tecnico La Torre ha più volte ribadito che, qualora i due atleti fossero ai blocchi di partenza della finale dei 200, verrebbero esentati dal disputare le qualificazioni della 4×100, perché lo sforzo fisico rischierebbe di compromettere la prestazione della gara individuale. A quel punto il quartetto verrebbe rivoluzionato per metà, con l’inserimento pressoché certo di Chituru Ali, già finalista dei 100 metri a Monaco dopo aver stampato il personale di 10″12 in semifinale, e di uno tra i giovani Matteo Melluzzo (favorito) e Hillary Wanderson Polanco, senza dimenticare l’opzione Diego Aldo Pettorossi (a sua volta iscritto ai 200 metri, ma con minori velleità di approdare in finale).

La presenza di Jacobs, ad ogni modo, renderebbe comunque fattibile il pass per la finalissima del 21 agosto, anche se di sicuro si tratterebbe di una squadra sperimentale, con tutti i problemi di affiatamento che ne deriverebbero nella fase di passaggio di testimone. Solo quando si assegneranno le medaglie si potrà ricomporre per intero il quartetto dei sogni: a quel punto nessun obiettivo potrà essere precluso.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità