Seguici su

Senza categoria

Atletica, Nick Ponzio 4° a 28 centimetri dal podio: la medaglia era possibile agli Europei, vince Mihaljevic. Fabbri 7°

Pubblicato

il

Nick Ponzio ha stretto un matrimonio temporaneo con la fettuccia dei 21 metri agli Europei 2022, non riuscendo mai a discostarsene nel corso della finale di getto del peso. L’italo-americano, nono ai recenti Mondiali di Eugene, si è fermato a 20.98 metri e si è così dovuto accontentare della quarta posizione, ad appena 28 centimetri di distanza da una medaglia che sembrava essere assolutamente alla sua portata (vanta un personale di 21.83 siglato a inizio stagione).

La sua serie sulla pedana di Monaco è stata emblematica: 20.55, 20.96, 20.78, 20.55, 20.98, 20.66. Sempre in quella zona, senza riuscire a firmare l’acuto di lusso che gli avrebbe permesso di fare festa. Al paisà è mancato quel guizzo necessario per consacrarsi, rammaricandosi sempre al termine di ogni tentativo per non avere fatto qualcosa in più: probabilmente aveva nelle braccia una misura migliore, ma non è riuscito a esprimersi nel miglior modo possibile.

Atletica, Dario Dester sogna magie agli Europei: 2° nel Decathlon dopo la prima giornata! La medaglia è possibile?

Filip Mihaljevic ha trionfato come da pronostico della vigilia. Il 28enne croato, bronzo ai Mondiali Indoor nel 2016 e terzo agli Europei al coperto lo scorso anno, aveva già vinto con 21.53 metri, ma all’ultima prova ha voluto impreziosire la sua medaglia d’oro con un significativo lancio a 21.88 metri. A completare il podio sono stati il serbo Armin Sinancevic (21.39) e il ceco Tomas Stanek (21.26). Prestazione deludente da parte dei polacchi Michal Haratyk (quinto, 20.90) e Konrad Bukowiecki (20.74, sesto).

Leonardo Fabbri sta pian piano tornando al livello dei suoi giorni migliori. Il toscano può ritenersi soddisfatto del settimo posto, arpionato con un buon 20.72 all’ultimo tentativo (suo stagionale): deve continuare su questa strada e crescere in maniera costante per essere ancora più competitivo a livello internazionale.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità