Atletica

Atletica, Simone Barontini entusiasma e vola in finale sugli 800 agli Europei! Garcia e Wightman per l’oro

Pubblicato

il

Simone Barontini ha regalato spettacolo a Monaco e si è qualificato alla Finale degli 800 metri agli Europei 2022 di atletica leggera. L’azzurro ha interpretato la gara in maniera impeccabile: dopo un primo giro molto lento (55.65), il 23enne marchigiano ha avuto la forza per rintuzzare la fiondata all’esterno dello spagnolo Adrian Ben e poi sul rettilineo conclusivo ha avuto la forza per superare il francese Benjamin Robert e il polacco Patryck Dobek.

Simone Barontini, che lo scorso anno vinse la medaglia d’oro agli Europei Under 23, ha tagliato il traguardo in seconda posizione con il tempo di 1:48.51, con cinque millesimi di margine su Robert. A imporsi nella prima semifinale è stato lo svedese Andreas Kramer, risalito in maniera perentoria nel finale e vincitore in 1:48.37. Il nostro portacolori tornerà in pista tra un paio di giorni con l’intento di continuare a stupire, anche se andare a caccia di una medaglia appare decisamente complicato.

https://www.oasport.it/2022/08/europei-2022-il-medagliere-di-tutti-gli-sport-tra-monaco-e-roma-classifica-ori-argenti-e-bronzi/

Nella seconda semifinale si è imposto lo spagnolo Mariano Garcia con una bella sparata nell’ultimo giro: un successo giunto con il tempo di 1:46.52, che erge il Campione del Mondo indoor a favorito per il titolo. Oggi l’iberico è riuscito ad avere la meglio sul britannico Jake Wightman, Campione del Mondo dei 1500 metri che ha chiuso in 1:46.61. Terzo l’irlandese Mark English (1:46.66), mentre il britannico Ben Pattison (1:46.95) e il belga Eliott Crestan (1:47.13) vengono ripescati per l’atto conclusivo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version