Senza categoria

Atletica, zero ori per la Francia agli Europei: flop colossale, ritorno al 1982!

Pubblicato

il

La Francia esce con le ossa rotte dagli Europei 2022 di atletica leggera. La compagine transalpina torna a casa senza avere conquistato nemmeno una medaglia d’oro! In 50 eventi disputati, i Galletti non sono mai riusciti a salire sul gradino più alto del podio. Un flop totale ad appena due anni dalle Olimpiadi di Parigi 2024, in quella che è la Regina degli Sport e che distribuisce il maggior quantitativo di medaglie. L’ultima volta che la Marsigliese non aveva suonato in campo continentale era addirittura il 1982: sono passati esattamente 40 anni dal profondo rosso dell’atletica francese. Anche nel 1958 ci furono zero titoli, in quella che è ancora adesso la peggiore spedizione transalpina agli Europei con soltanto un bronzo in saccoccia.

I numeri che giungono da Monaco sono impietosi: 0 ori, 4 argenti, 5 bronzi, 9 podi complessivi e mestissimo 22mo posto nel medagliere! Un capitombolo per una Nazionale che nel 2010 vinse addirittura il medagliere complessivo (8 ori, 18 podi) e che nel 2014 sfiorò la doppia cifra (9 titoli). Quattro anni fa c’era stata una flessione, ma si erano portati a casa comunque tre ori e dieci medaglie totali (che è per sommi capi molto vicino al risultato ottenuto dall’Italia in questa edizione).

Italia caput Europae! Vittoria del medagliere generale, l’El Dorado del nostro sport

Attenzione però a un altro parametro, ovvero quello dei finalisti. Qui la Francia è andata meglio: 30 top-8 (contro le 34 del Bel Paese), 115 punti complessivi e sesto posto nella classifica a punti, comunque dietro a Italia (terza con 142,5), Spagna (132), Polonia (128) nella graduatoria conquistata dalla Gran Bretagna (220) davanti alla Germania (197).

Gli argenti dell’icona Pascal Martinot-Lagarde sui 110 ostacoli, della 4×100 maschile, di Wilfried Happio (400 ostacoli) e Rénelle Lamote (800 metri) non possono certo far sorridere. Tra l’altro il bronzo di Jules Pommery nel salto in lungo è arrivato soltanto dopo un reclamo che ha tolto l’argento alla Gran Bretagna (per un nullo) e ha modificato le posizioni alle spalle di Miltiadis Tentoglou. I processi sono già partiti in Francia, occorrerà rimediare in vista dei Giochi.

Foto: Lapresse

Exit mobile version