Seguici su

Senza categoria

ATP Cincinnati 2022, Fabio Fognini accede al turno decisivo delle qualificazioni

Pubblicato

il

Il primo turno delle qualificazioni del torneo ATP Masters 1000 Cincinnati 2022 di tennis, sul cemento outdoor statunitense, vede l’azzurro Fabio Fognini piegare in tre set il sudcoreano Soonwoo Kwon, battuto per 5-7 6-4 7-6 (3) in due ore e 32 minuti di gioco. Sfida decisiva per il main draw contro lo statunitense Marcos Giron.

Nel primo set c’è uno scambio di break in apertura, poi nel terzo gioco Fognini strappa di nuovo la battuta all’asiatico. Kwon salva altri due break point nel quinto game, ma poi nell’ottavo trova il controbreak. Fognini sciupa un’altra palla break nel nono gioco ed il sudcoreano lo punisce nel dodicesimo trovando lo strappo per il 7-5 dopo 55 minuti.

Nella seconda partita Fognini vince i primi sette punti giocati e vola sul 2-0. Il sudcoreano resta in scia e nel sesto gioco trova il controbreak. Ad essere decisivo, però, è il nono gioco, nel quale alla terza occasione l’azzurro centra lo strappo che lo manda a servire per il set, poi conquistato sul 6-4 in 39 minuti.

La frazione decisiva vive di un grandissimo equilibrio, con un’unica palla break annullata dal sudcoreano nel terzo gioco. Si va così rapidamente al tie break, dove Fognini è perfetto al servizio, mentre l’asiatico per due volte cede il punto in battuta e così l’azzurro va a vincere sul 7-3 in 58 minuti.

Le statistiche sottolineano l’equilibrio visto in campo, con Fognini che vince 108 punti contro i 105 dell’avversario, strappando il servizio al sudcoreano per quattro volte, con un totale di 4/11 nel dato delle palle break, mentre l’azzurro concede quattro break point in favore dell’asiatico, che li sfrutta tutti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità