Seguici su

Tennis

ATP Cincinnati 2022: Jannik Sinner, che battaglia vinta con Thanasi Kokkinakis! L’azzurro va al secondo turno

Pubblicato

il

Al termine di una battaglia difficilissima, durata 3 ore e 14 minuti, Jannik Sinner conquista l’accesso al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati. Sconfitto l’australiano Thanasi Kokkinakis, uscito da qualificazioni che qualsiasi sapore avevano meno che quello di un tabellone cadetto: 6-7(9) 6-4 7-6(6) il punteggio finale. L’attesa ora è per uno tra lo spagnolo Pablo Carreno Busta e il serbo Miomir Kecmanovic.

Sono i primi due game quelli più lottati del parziale d’apertura, con tre palle break, di cui due consecutive, per Sinner che non vengono sfruttate e, subito dopo, altrettante (ma non di fila) a favore di Kokkinakis che non vanno a segno. Il resto del confronto, che pure passa nell’alta qualità, non vede più particolari occasioni da una parte e dall’altra. Il servizio, per entrambi, non è proprio ciò che viene tenuto più tranquillamente, ma è l’aussie ad avere più opportunità. Ci sono tre set point, non consecutivi, tutti ben annullati da Sinner che, poi, la sua chance l’ha e non la sfrutta. Alla fine è Kokkinakis a prendersi l’11-9.

La reazione dell’altoatesino è molto importante perché dopo lo 0-1 del suo avversario infila una serie di quattro giochi consecutivi, ponendo le basi per la conquista del secondo set. Una conquista che, però, si rivela complicata: Kokkinakis recuperà uno dei due break di svantaggio e, nel complesso, fa sudare moltissimo Sinner, costretto a recuperare da 0-30 sul 4-3. Rimane quella l’ultima vera occasione per l’aussie, in quanto l’azzurro riesce a portare a casa con relativa calma il 6-4.

ATP Cincinnati 2022: Lorenzo Musetti eliminato al primo turno da Borna Coric

I due, interpreti di un tennis molto brillante su questa superficie, l’uno già giustiziere di Federer, talento fermato da troppi problemi fisici, l’altro giocatore ormai affermato, continuano a deliziare il pubblico di Cincinnati mentre continua a reggere qualsiasi turno di battuta, di fronte a qualsiasi cosa. Va vicino a servire per il match Kokkinakis, ma Sinner gli rimanda al mittente due palle break sul 3-4. L’italiano si guadagna quattro chance per il 6-5, ma c’è sempre qualche problema di risposta o di lunghezza in ciò che accade in questi punti. Il tie-break che risulta segue completamente i turni di servizio, e lo fa anche sul match point di Sinner, annullato in virtù di una combinazione di buon servizio di Kokkinakis e risposta di poco non precisa. Un duro scambio, però, porta la seconda occasione al numero 1 d’Italia, che stavolta spinge forte con i colpi di inizio gioco e non concede scampo.

32-36 il conto vincenti-errori gratuiti di Kokkinakis, 43-41 quello di Sinner, che comunque merita il successo avendo vinto tre punti in più sui 236 complessivamente giocati e, in più, è più efficace al servizio (77%-74% di punti vinti con la prima, 63%-56% in termini di seconda).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità