Seguici su

Senza categoria

ATP Cincinnati 2022: Lorenzo Sonego sconfitto a sorpresa da Ben Shelton al primo turno

Pubblicato

il

Sconfitta dal sapore sorprendente per Lorenzo Sonego al primo turno del Masters 1000 di Cincinnati. Il torinese è costretto ad arrendersi all’americano Ben Shelton, giovane che si è meritato una wild card per entrare in questo torneo, per 7-6(5) 3-6 7-5. Il torinese, che si era qualificato, non potrà dunque cercare la rivincita del Roland Garros sul norvegese Casper Ruud; restano due, Jannik Sinner e Fabio Fognini, gli italiani in gara.

Le prime fasi del set d’apertura scorrono leggermente più tranquille per Shelton, che sull’1-2 sale anche sul 15-30, rispetto a Sonego. Il torinese rischia moltissimo sul 3-4, quando deve risalire da 0-40 e poi annullare tre palle break in più nel prosieguo del game, per un totale di sei chance rispedite al mittente e 22 punti giocati. Si arriva così al tie-break, in cui entrambi i giocatori non sono costanti al servizio, ma Shelton trova qualche soluzione in più: l’americano chiude 7-5.

L’azzurro riesce a essere più incisivo al servizio nel secondo parziale, senza più concedere grandi occasioni al suo avversario e cercando di procurarsene: sul 2-1 risale da 40-0 a 40 pari, ma è sul 3-2 che, alla terza opportunità, strappa il servizio a Shelton. Subito Sonego deve risalire da 0-30, ma non è un problema particolare per lui, che poco dopo porta a casa il 6-3.

ATP Cincinnati 2022: Jannik Sinner, che battaglia vinta con Thanasi Kokkinakis! L’azzurro va al secondo turno

I due si pizzicano a ripetizione nel set decisivo: Sonego ha due chance di break nel terzo e quinto game, il diciannovenne californiano se ne procura una nel sesto. Niente di tutto ciò va a segno, mentre chi riesce a centrare il campo, e per giunta sul 5-6 Shelton e servizio dell’italiano, è la pioggia, che blocca il match dopo 2 ore e 48 minuti. Alla ripresa il piemontese si gioca male le proprie chance al servizio e lo perde: l’unico break subito è anche quello decisivo.

Le statistiche parlano di 21 vincenti e 27 errori gratuiti per Sonego contro 30 e 24 di Shelton, ma il dato che di nuovo salta all’occhio è quello che slega tennis e matematica. Del resto, con tutti e due i giocatori che vincono 105 punti, non si può certo dire che questo sport sia realmente quello dei numeri.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità