Senza categoria
ATP Montreal 2022, il tabellone di Matteo Berrettini: primo turno contro Carreno Busta, poi possibile ottavo contro Sinner
Inizierà lunedì 8 agosto il Masters 1000 di Montreal. Nonostante le assenze di Novak Djokovic, Rafael Nadal e Alexander Zverev, saranno tanti i tennisti di altissimo livello che giocheranno sul cemento canadese. Tra questi, prenderanno il via sicuramente anche due italiani (in attesa poi di scoprire come andranno a finire le qualificazioni dove è presente anche l’azzurro Fabio Fognini), ovvero Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Focalizzandoci sul tabellone del secondo, il primo turno vedrà il romano (n.11 del seeding) scontrarsi con lo spagnolo Pablo Carreno Busta in un match che si preannuncia ostico.
Se arriverà la vittoria contro l’iberico, il secondo turno sarà contro il danese Holger Rune oppure un qualificato. Sulla carta l’azzurro partirà favorito in ogni caso, ma non bisognerà sottovalutare l’impegno. Un eventuale approdo agli ottavi di finale significherebbe poi un probabile derby tutto azzurro contro Jannik Sinner (testa di serie n.7).
In caso di successo contro l’altoatesino (ricordiamo che Berrettini e Sinner non si sono mai incontrati finora), ai quarti di finale dovrebbe esserci il greco Stefanos Tsitsipas (n.3 del seeding). Più improbabile, invece, un’eventuale partita contro il francese Gael Monfils (n.17 del torneo).
Approdare in semifinale vorrebbe dire sfidare molto probabilmente lo spagnolo Carlos Alcaraz (testa di serie n.2). Attenzione però anche ai possibili outsider: il russo Andrey Rublev (n.5 del seeding) e lo statunitense Taylor Fritz (n.10 del torneo) su tutti. Infine, in caso di arrivo nell’ultimo atto del torneo, ci sarà quasi sicuramente il match contro uno tra il russo Daniil Medvedev (testa di serie n.1), il polacco Hubert Hurkacz (n.8 del seeding) e l’australiano Nick Kyrgios (in finale nell’ATP 500 di Washington).
Foto: LaPresse