Tennis
ATP Montreal 2022: Kyrgios domina il derby, avanti Ruud e Auger-Aliassime. Eliminato Sinner
Si è delineato il quadro dei quarti di finale nel Masters 1000 di Montreal e tra i migliori otto non ci sarà Jannik Sinner. Il nativo di San Candido si è arreso ad uno scatenato Pablo Carreno Busta, giustiziere già al primo turno di Matteo Berrettini. Lo spagnolo si è imposto in due set con un perentorio 6-2 6-4 e sarà lui ad affrontare il britannico Jack Draper con la grande possibilità di staccare un biglietto per la semifinale.
Draper è sicuramente una delle sorprese più grandi di un torneo che ne sta continuando a regalare ad ogni giornata. Il numero 82 del mondo non aveva mai raggiunto i quarti in un Masters 1000 e ha sfruttato il ritiro nel secondo set del rientrante Gael Monfils, con il francese che ha probabilmente pagato le fatiche dei primi due turni.
ATP Montreal 2022, Jannik Sinner sbaglia troppo e si arrende a Carreno Busta negli ottavi di finale
Sono cadute tantissime teste di serie e le più alte sono rimaste la quattro e la sei, rispettivamente Casper Ruud e Felix Auger-Aliassime, che ora si affronteranno nei quarti di finale. Il norvegese è uscito vincitore da una clamorosa battaglia con lo spagnolo Roberto Bautista Agut, terminata dopo tre ore e venti minuti con il punteggio di 6-7 7-6 6-4; mentre il canadese ha vendicato la sconfitta di Los Cabos contro Cameron Norrie, battendo il britannico in due set per 6-3 6-4.
Prosegue la striscia vincente di Nick Kyrgios, che ha dominato il derby australiano contro Alex De Minaur per 6-2 6-3. Il finalista di Wimbledon e vincitore poi del torneo di Washington è probabilmente il principale favorito anche a Montreal e adesso se la vedrà contro il polacco Hubert Hurkacz, che ha sofferto tantissimo contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, superandolo con il punteggio di 6-7 6-2 7-6.
L’ultimo quarto di finale è sicuramente il più sorprendente di tutti, perchè ad affrontarsi saranno Daniel Evans e Tommy Paul, con la grande occasione per entrambi di centrare la semifinale. Il britannico ha eliminato Taylor Fritz dopo oltre due ore e mezza di gioco con il punteggio di 7-6 1-6 7-5; mentre l’americano, che aveva sconfitto nel turno precedente Carlos Alcaraz, non ha avuto molti problemi con il croato Marin Cilic, imponendosi per 6-4 6-2.
RISULTATI ATP TORONTO 2022
Ruud (Nor) b. Bautista Agut (Spa) 6-7 7-6 6-4
Hurkacz (Pol) b. Ramos (Spa) 6-7 6-2 7-6
Auger-Aliassime (Can) b. Norrie (Gbr) 6-3 6-4
Evans (Gbr) b. Fritz (Usa) 7-6 1-6 7-5
Kyrgios (Aus) b. De Minaur (Aus) 6-2 6-3
Draper (Gbr) b. Monfils (Fra) 6-2 2-0 ret.
Paul (Usa) b. Cilic (Cro) 6-4 6-2
Carreno Busta (Spa) b. Sinner (Ita) 6-2 6-4
FOTO: LaPresse