Senza categoria

ATP Winston-Salem 2022, Lorenzo Sonego approda agli ottavi di finale. Tabilo sconfitto in due set

Pubblicato

il

Una buona nuova per Lorenzo Sonego. L’azzurro (n.72 del ranking), reduce da un periodo molto complicato con tante sconfitte al primo turno, ha trovato nel suo esordio a Winston-Salem (Stati Uniti) un punto di discontinuità. Il piemontese si è imposto per 7-5 6-1 contro il cileno Alejandro Tabilo (n.72 ATP) in 1 ora e 24 minuti di partita. Sonego, dopo aver sofferto non poco nel primo parziale, è riuscito a spuntarla con determinazione e carattere.

Doti che si sono viste soprattutto nell’ultima fase della prima frazione, decisive poi per uno sviluppo assai più tranquillo nel secondo parziale. L’azzurro, quindi, giocherà contro l’americano Maxime Cressy (n.34 del mondo) negli ottavi di finale, visto il successo dello statunitense contro l’australiano James Duckworth (n.84 del mondo) per 6-3 6-3.

Nel primo set si procede on serve e i due tennisti raccolgono molto da questo fondamentale, soprattutto con la combinazione servizio-dritto. Qualcosa però per Sonego si inceppa nel nono game, quando l’azzurro è costretto a cedere il suo turno in battuta, dando l’opportunità al cileno di andare a servire per la frazione. E’ bravo il nostro portacolori a pareggiare i conti con il contro-break, cambiando l’inerzia della partita. Sì, perché Sonego dal 4-5 infila una serie di tre giochi a zero, archiviando la pratica sul 7-5.

ATP Winston-Salem 2022: Fabio Fognini cede in tre set al britannico Jack Draper

Nel secondo set l’andamento del precedente condiziona non poco. Tabilo, infatti, subisce molto di più l’iniziativa dell’italiano che nello stesso tempo mostra un tennis più deciso e profondo. Ne consegue un devastante 5-0 per Lorenzo in cui i punti concessi al suo rivale sono in totale tre. Uno strappo decisivo per le sorti del confronto, concluso dal piemontese sul 6-1, dopo aver annullato tre palle del parziale contro-break nel settimo game.

Guardando le statistiche, il n.63 ATP ha realizzato 6 ace, avendo un’efficienza dell’81% con la prima di servizio e un 42% con la seconda. Molto bene l’azzurro in risposta (58% dei punti vinti rispetto alla seconda di Tabilo) e nel rapporto vincenti/gratuiti parti a 22/13, rispetto al 15/18 di Tabilo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version